Il Messaggero

Non tutte le diete fanno bene al nostro corpo

Le diete vanno fatte con attenzione, perché se non scegliamo quelle adatte al nostro caso o peggio seguiamo soluzioni radicali rischiamo di peggiorare la situazione piuttosto che migliorarla. Ecco 4 diete da evitare.

Crediti foto@Shutterstock

Dieta del gruppo sanguigno.

Secondo questa dieta, ogni gruppo sanguigno ha alimenti positivi ed alimenti da evitare. Ad esempio, se appartenete al gruppo A, dovrete ridurre il consumo di frutta e verdure. Il gruppo B dovrebbe prediligere alimenti che contengono il lattosio, quelli del gruppo AB non hanno restrizioni e il gruppo O deve prediligere semi oleosi e carne rossa.
A questa dieta viene fatta una semplice contestazione: non esistono basi scientifiche che ne dimostrino la sua efficacia. Inoltre, come può bastare l’indicazione del gruppo sanguigno per stabilire la nostra dieta e non considerare altri aspetti?

Crediti foto@Kikapress

La dieta Forking

Molto in voga all’estero ma anche in Italia. Secondo questa dieta, possiamo assumere solo quegli alimenti che possiamo mangiare con la forchetta. Le differenze maggiori si notano a cena. Infatti se a pranzo e a colazione non ci sono particolari restrizioni, a cena non si possono mangiare: zuppe e minestre, perché richiedono il cucchiaio, no alla carne che deve essere tagliata e quindi vede l’entrata in gioco del coltello; per lo stesso motivo è escluso anche il pesce, o la pizza, o i formaggi che vanno spalmati.
Una dieta decisamente troppo sbilanciata.

Crediti foto@Kikapress

Dieta della luna piena

Si tratta di un regime alimentare che segue le fasi lunari. Durante la fase della luna piena si fa un digiuno di 24 ore durante il quale si possono bere solo acqua, succhi di frutta e succhi di verdura. Terminata la prima fase della luna si riprende a mangiare in modo graduale preferendo carne bianca alla griglia e verdure (non fritte). No a dolci, caffè e cibi grassi.

Crediti foto@Kikapress

Baby Food Diet, ovvero la dieta degli omogeneizzati

Si tratta di una dieta che arriva dagli Stati Uniti e che ha trovato in molti artisti come Lady Gaga i suoi sostenitori. Prevede la sostituzione dei pasti canonici con l’assunzione di 13/14 omogeneizzati al giorno. Di base si tratta di alimenti poveri di sale senza zuccheri aggiunti e ricchi di vitamine, ma il rischio è quello di non riuscire a saziarsi.

Crediti foto@Kikapress

Non affidatevi al fai da te

Il consiglio che vi diamo se volete perdere peso, è sempre lo stesso e non ci stancheremo mai di ripeterlo: affidatevi ad un medico o ad un nutrizionista e non seguite mai le diete fai da te.

Crediti foto@Shutterstock