The Journey: in anteprima nazionale alla Biennale Venezia

Mercoledì 7 settembre, verrà presentato alla 73.Mostra Internazioanel d'Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Fuori Concorso "The Journey" di Nick Hamm.

Si tratta di una commedia drammatica in cui Nick Hamm (già regista di The Hole), racconta la storia di un'improbabile amicizia tra due politici e nemici implacabili. Uno, Ian Paisley (interpretato da Timothy Spall) è un predicatore protestante, con un grande carisma; fu l'agitatore che ha assunto l'istituzione e ha portato il partito al tavolo del nascente governo dell'Irlanda del Nord. L'altro, Martin Mc Guinness (interpretato da Colm Meaney), è un reo confesso comandate dell'IRA; ha voltato le spalle al repubblicanesimo militante per mostrate che può esistere una via pacifica.

Durante il loro incarico come Primo Ministro e Vice primo Ministro, saranno travolti da una strana amicizia che unirà il paese durante tempi difficili come quello dell'accordo di pace. Soprannominati "Chuckle Brothers", il loro umorismo e il loro rapporto sono stati il collante tra le potenziali fessure nella politica dell'Irlanda del Nord. Senza di loro e il loro coraggioso viaggio, l'Irlanda del Nord non godrebbe di quella relativa pace di cui gode oggi.

The Journey: Sinossi

Britannici e irlandesi hanno riunito i partiti politici dell'Irlanda del Nord a St. Andrews, in Scozia, per discutere un accordo storico. Improvvisamente, dopo i giorni bui dei Troubles, la pace sembra possibile. L'unico ostacolo è convincere il fervente predicatore protestante Ian Paisley e il repubblicano irlandese Martin McGuinness ad accettare l'accordo e governare insieme. Ma i due si rifiutano persino di rivolgersi la parola! The Journey narra la straordinaria storia dei due acerrimi nemici nell'Irlanda del Nord – il leader del Partito democratico unionista Paisley e il politico del Sinn Fein, Martin McGuinness – e di quando furono costretti a fare un breve viaggio insieme mettendo da parte il loro passato e incominciando a stringere un'amicizia che porterà all'uso del soprannome "The Chuckle Brothers". Il film The Journey sarà distribuito nelle sale italiane da Officine UBU.