Dal 22 al 24 settembre a Fiumicino si svolgerà la prima edizione del Fiumicino Film Festival, con la direzione artistica di Marco Simon Puccioni

Al via il Fiumicino Film Festival: tra i premiati anche Valeria Golino

Il 22, il 23 e il 24 settembre prossimi va in scena, a Fiumicino, la prima edizione del Fiumicino Film Festival. Una kermesse cinematografica dedicata ai film di viaggio, fortemente voluto dal sindaco della località romana Esterino Montino insieme a Giampiero Preziosa e Marco Simon Puccioni, rispettivamente direttore e direttore artistico del festival.

Il Fiumicino Film Festival si svolgerà presso Uci Cinemas Parco Leonardo e un battello che percorrerà il Tevere partendo dal porto di Fiumicino, proiettando varie pellicole con soste all’interno del porto di Traiano. Ad essere proiettati nelle 3 giornate di festival saranno lungometraggi, cortometraggi e documentari italiani e stranieri, tutti legati da un tema comune: il viaggio appunto.

Tra i lungometraggi ci saranno, ad esempio, Nico, 1988, di Susanna Nicchiarelli, My Italy di Bruno Colella, Il padre d’Italia di Fabio Mollo, Ovunque tu sarai di Roberto Capucci, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, Taranta on the road di Salvatore allocca. Tanti anche i lungometraggi stranieri come La nuit ou j’ai nage, The journey – il viaggio e l’iraniano Disappeareance, che arriva direttamente dalla Mostra internazionale del cinema di Venezia.

https://www.youtube.com/watch?v=C5TpEePe3R4

Tra i documentari si potrà assistere alla proiezione di The black sheep di Antonio Martino, di Magic Island di Marco Amenta, di Portami via di Maria Cosentino, di Il principe di Ostia Bronx di Raffaele Passerini. Tra i cortometraggi, invece, ci saranno Bagni di Laura Luchetti, Terra promessa di Francesco Colangelo, La viaggiatrice di Davide Vigore e Uomo in mare di Emanuele Palamara.

La prima edizione del Fiumicino Film Festival sarà ricca di ospiti famosi, tra cui Valeria Golino e Alessio Boni, a cui saranno assegnati 2 dei 3 premi Traiano (il terzo andrà alla regista Susanna Nicchiarelli). E, ancora, Isabella Ragonese, Fabio Mollo, Bruno Colella, Bianca Nappi, Marco Amenta, Antonio Martino, Marica Rocco, Paola Minaccioni, Pino Calabrese, Maria Rosaria Russo, Claudia Potenza, Francesco Montanari, Antonietta De Lillo, Laura Luchetti, Daniele Vicari e Gianfranco Pannone.

Sempre nell’ambito del Fiumicino Film Festival saranno lette delle poesie scritte da Nichi Vendola e interpretate da alcuni degli attori citati prima e il tutto sarà reso ancora più piacevole da cene e aperitivi in battello.