Il sito Facile.it ha chiesto a più di mille utenti quale fosse il road movie più amato. Ecco i 10 film entrati in classifica

loading

Road Movie: i 10 film più amati dagli italiani, il gradino più alto del podio va a…

Potremmo fare mille classifiche sull’argomento cinema, ma quella che vi proponiamo riguarda i road movie più amati dagli italiani.

A stilarla è stato il sito Facile.it, e le sorprese non sono certo mancate. Un campione di oltre 1000 utenti ha detto la sua in fatto di road movie; certo se si analizzasse il campione di utenti in base al sesso, o all’eta ci accorgeremmo che che il gradino più alto del podio non è occupato sempre dallo stesso film. Ma se non si fanno distinzioni, a vincere all’unanimità è un film comico, di un eccezionale trio: Aldo Giovanni e Giacomo.

Con il loro film di esordio “Tre uomini e una gamba” sono riusciti ad entrare nel cuore degli italiani che lo hanno eletto road movie del cuore.  Al secondo posto l’intramontabile “Thelma & Louise”, film del 1992 con Susan Sarandon e Geena Davis diretto d Ridley Scott. Terzo posto invece per “Into the Wild” (2007)di Sean Penn, che vede tra i protagonisti William Hurt, Vince Vaughn e Kristen Stewart.

La classifica completa dei 10 road movie più amati dagli italiani.

1 Tre uomini e una gamba – (regia: M. Venier, Aldo, Giovanni e Giacomo, con: Aldo, Giovanni, Giacomo, M. Massironi – 1997)

2 Thelma e Louise – (regia R. Scott con: S. Sarandon, G. Davis, B. Pitt – 1992)

3 Into the Wild Nelle terre selvagge – (regia: S. Penn, con E. Hirsch, K: Stewart, V: Vaughn – 2007)

4 Bianco rosso e verdone – (regia: C. Verdone, con: C. Verdone, L. Fabrizi – 1981)

5 Rain Man – L’uomo della pioggia – (regia: B. Levinson, con: D. Hoffman, T. Cruise, V. Golino – 1988)

6 Paura e delirio a Las Vegas – (regia: T: Gilliam, con: B. del Toro, J. Depp, T.Maguire – 1998)

7 Il Sorpasso – (regia D. Risi, con: V. Gassman. J.L. Trintignant, C. Spaak – 1962)

8 Basilicata coast to coast – (regia: R.Papaleo con: R.Papaleo, A.Gassman, M. Gazzè – 2010)

9 I diari della motocicletta – (regia: W. Salles, con: G. Garcìa Bernal, R. de la Serna – 2004)

10 Easy Rider – (regia D. Hopper, con: D. Hopper, J.Nicholson, P. Fonda – 1969)

La classifica dei road movie in base al sesso e all’età

Se si analizza il sondaggio di Facile.it emerge come la classifica cambi a seconda del sesso e dell’età. Per le donne, ad esempio, il road movie preferito è Thelma e Louise, mentre gradino più bassi del podio ad exequo ci sono Basilicata Coast to Coast (2010) di Rocco Papaleo, e I diari della motocicletta di Walter Salles con Gabriel Garcìa Bernal e Rodrigo de la Serna, del 2004.

Per gli uomini resta confermato Tre Uomini e una gamba al primo posto, mentre al secondo troviamo Carlo Verdone con Bianco Rosso e Verdone. La fascia di età compresa tra i 18 e i 25 anni, mette ancora una volta sul gradino più alto Tre Uomini e una gamba e al secondo posto Paura e delirio a Las Vegas (1998) con Benicio del Toro, Johnny Depp, Tobey Maguire. Tra i 35 e 45 anni il road movie del cuore è sempre il film di Aldo Giovanni e Giacomo, mentre al secondo posto troviamo Priscilla la regina del deserto (1994) regia di Stephan Elliott, con Guy Pearce, Terence Stamp, Hugo Weaving. Tra i 45-60 anni il gradino più alto del podio va a Rain Man – l’uomo della pioggia film del 1988 diretto da Brian Levinson, con Dustin Hoffman, Tom Cruise e Valeria Golino. Il Sorpasso di Dino Riso, film del 1962 con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant e Catherine Spaak è invece il raod movie preferito dagli over 60.

E per voi, qual’è il road movie del cuore?