Legion, la serie tv ispirata al mondo Marvel arriva su Fox: anticipazioni

Lunedì 13 febbraio l’Italia, grazie a Fox (canale 112 di Sky), ha avuto l’opportunità di gustarsi finalmente Legion, l’attesissima serie tv ispirata all’universo degli X-Men della Marvel.

Ci troviamo di fronte alla prima serie tv di questo genere: lo show (che negli USA va in onda su FX) è stato ideato da Noah Hawley (Fargo vi dice nulla?) e nei panni del protagonista troviamo Dan Stevens, che gli amanti dei tv show sicuramente ricorderanno in Downton Abbey.

Il ruolo di Dan, in Legion, è tuttavia completamente diverso: l’attore interpreta infatti David Haller, ragazzo chiuso da anni in un ospedale psichiatrico a causa di alcuni disturbi. Ma si tratta davvero di disturbi e di schizofrenia? A quanto pare no, dato che Haller altri non è che il figlio del leader degli X-Men, Charles Xavier.

Negli 8 episodi della prima stagione esploreremo dunque più a fondo il mondo di David e dei suoi poteri, accompagnandolo in un viaggio alla scoperta di se stesso e della verità.

“Legion è basata sul fumetto omonimo ma si addentra nell'universo degli X-Men con un approccio inedito, esplorando anche il suo lato esistenziale.  – si legge nel comunicato – Per trasporre visivamente la realtà vacillante in cui è intrappolato David sono stati impiegati effetti speciali che indugiano sull'esplosione dei suoi poteri telecinetici, mettendo in scena atmosfere allucinate e disturbanti. Hawley ha spiegato a Entertainment Weekly che il suo protagonista si discosta dal genere dei supereroi dove i protagonisti sono spesso tormentati e cacciatori di demoni che non potranno mai essere felici perché devono salvare il mondo e ha alleggerito i toni di Legion rendendo la serie più intima e personale, con un mix di drama e humour. Qui il protagonista non agisce motivato dal voler uccidere il cattivo di turno ma da una cotta per la misteriosa Syd Barrett (Rachel Keller), così chiamata in omaggio ai Pink Floyd, ispiratori del mood psichedelico della serie (le scenografie rimandano a film come Arancia meccanica e Quadrophenia). La ragazza sfugge il contatto fisico perché condannata a scambiare il proprio corpo con chiunque la tocchi: sarà lei la forza motrice che spinge David verso una nuova direzione. Syd lo conduce dalla dottoressa Melanie Bird (Jean Smart, Fargo), una terapista che usa metodi non convenzionali e lo aiuterà a capire che la sua follia è in realtà la manifestazione di un superpotere.  Per Hawley la serie sarà una sorpresa per lo spettatore: a ogni puntata un'evoluzione che la porta in una direzione completamente diversa da quella che si immaginava".