Carnevale 2018, ecco la data e il calendario delle sfilate a Venezia, Viareggio e Milano. Ma scopriamo anche quando cadranno il martedì grasso, il giovedì grasso e il mercoledì delle ceneri

Ancora non arriva l’Epifania e già ci prepariamo per il Carnevale 2018. Sembra strano parlarne già ma, dato che Pasqua verrà soltanto il prossimo 1° aprile, le feste di carnevale saranno insolitamente anticipate rispetto agli scorsi anni.

Festività lavorative 2018: ecco i ponti e le ferie per il nuovo anno

Ma in che giorno cadrà il martedì grasso 2018? Andiamo a vedere.

Carnevale 2018: la data del martedì grasso

Se facciamo una ricerca su Google della chiave “carnevale 2018 data martedì grasso” scopriamo subito che l’ultimo giorno di Carnevale cadrà il prossimo 13 febbraio. Poco più d’un mese dunque per dedicarci a feste in maschere, coriandoli, dolci e rustici tradizionali…

Carnevale 2018: la data del giovedì grasso

Ma Google ci dice anche quando arriverà il giovedì grasso, festante anticipo del Carnevale, grazie alla chiave “carnevale 2018 giovedì grasso”. Il giorno prescelto è tradizionalmente il giovedì precedente alla data del martedì grasso. Va da sé, dunque, che quest’anno cadrà l’8 febbraio.

Carnevale 2018: le ceneri corrispondono a San Valentino

Ma quest’anno, ci ricorda il motore di ricerca di Mountain View cercando “carnevale 2018 le ceneri”, il mercoledì delle ceneri coinciderà con una festività dedicata a tutti gli innamorati. Se Carnevale è infatti il 13 febbraio, le ceneri cadranno il giorno dopo, il 14 febbraio, giorno di San Valentino.

Carnevale ambrosiano 2018: ecco le date secondo Bing

Il Carnevale 2018 non sarà esente dai festeggiamenti tradizionali. Con una semplice ricerca su Bing scopriamo quello che accadrà a Milano. Il Carnevale Ambrosiano, è tradizionalmente più lungo di quello del resto d’Italia, trascinandosi fino al sabato successivo al martedì grasso. Pertanto, quest’anno si festeggerà il 17 febbraio.

Carnevale Venezia 2018: ecco quando ci sarà

A Venezia, invece, i lunghi festeggiamenti del Carnevale cominceranno con largo anticipo. Bing ci ricorda che, sin dal 27 gennaio, le tradizionali maschere veneziane affolleranno Piazza San Marco e dintorni, protraendo i festeggiamenti fino al 13 febbraio.

Carnevale di Viareggio 2018: Bing ci dice le date

Infine, l’altro famosissimo Carnevale italiano è quello di Viareggio. Cercando su Bing “carnevale viareggio 2018 date” scopriamo subito che i carri di cartapesta sfileranno per le vie della città toscana a partire dal 27 gennaio e, come a Milano, fino al 17 febbraio.

cosa cucinare a pasqua