Alcuni fortunati si mantengono viaggiando in tutto il mondo: i travel blogger hanno la possibilità di vedere le città più […]

Alcuni fortunati si mantengono viaggiando in tutto il mondo: i travel blogger hanno la possibilità di vedere le città più belle del pianeta, ma se potessimo farlo tutti, quali sarebbero, secondo voi, i posti da visitare almeno una volta nella vita?

Posti da visitare almeno una volta nella vita: il mondo occidentale

In una nostra ipotetica lista dei posti da visitare almeno una volta nella vita non possono mancare metropoli come Parigi, considerata la città più romantica di tutte, Roma, soprannominata la città eterna, Londra con il suo Big Ben o New York, spesso definita la crocevia del mondo. Oltre alle mete classiche – in cui comprendiamo ovviamente anche Venezia, Amsterdam, Praga, Budapest e ancora Siviglia e Granada – figurano anche tantissimi luoghi meno conosciuti, ma indubbiamente altrettanto suggestivi e incantati.

Posti da visitare almeno una volta nella vita: dalle magie dell’Oriente all’America Latina

Pechino è considerata una delle città più ristoratrici per l’anima e vale la pena visitare la città proibita e la grande Muraglia cinese nelle vicinanze; Kyoto in Giappone conserva pressoché intatto il fascino delle antichissime tradizioni nipponiche, Gerusalemme è la città santa per le tre religioni monoteiste: il fulcro del mondo.

In India particolarmente apprezzata al tramonto la città di Varanasi, ai piedi del Gange e Jaipur, capitale del Rajasthan, dove sorge un palazzo che ‘suona’ grazie alle calde brezze che soffiano di continuo. Per restare sulla scia delle città magiche, tra i posti da visitare almeno una volta nella vita annoveriamo Petra, in Giordania, situata nel bel mezzo di un deserto spazzato dal vento, Kathmandu (Nepal), coloratissima con i suoi monaci e le iconiche bandiere della preghiera tra un palazzo e un altro e Mont Saint-Michel, in Normandia, visitata ogni anno da circa 3 milioni di turisti che vogliono assistere ad uno degli spettacoli più evocativi al mondo quando si alza la marea.

In America Latina, poi tra Buenos Aires, Rio de Janeiro, Cusco e L’Aavana, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Ricordiamo però che non conta soltanto la meta del viaggio, ma ciò che si prova mentre si va!

i luoghi del commissario montalbano