loading

E’ accaduto ad Ancona, dove un imprenditore nel settore del macrobiotico aveva messo su una vera e propria setta di cui era il guru: era riuscito a convincere gli adepti che grazie alla sua dieta miracolosa potevano guarire da malattie giudicate inguaribili dalla medicina ufficiale.

LA PALEODIETA: CHE COS’E’ E PERCHE’ VA DI MODA

Una promessa che attirava nelle spire della psico-setta, che operava fra Marche ed Emilia Romagna, persone con problemi di salute e qualche fragilità psicologica.

Il maestro imponeva una dieta rigida e plasmava le menti degli adepti con lunghe conferenze sul potere della sua disciplina salvifica, costringendoli gradualmente ad abbandonare ogni contatto con il mondo esterno, soprattutto con i medici.

Gli adepti infine abbandonavano anche il lavoro e per “riconoscenza” lavorano per l’associazione di cui il guru era a capo, dove venivano generalmente sottopagati e sfruttati: come segno di gratitudine dovevano fare anche donazioni in denaro.

Le forze del’ordine sono riuscite a sgominare la setta grazie alla denuncia di una ragazza che in passato ne era stata schiava e sono durate anni: alla fine il guru e i suoi collaboratori sono stati indagati per associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù, maltrattamenti, lesioni aggravate ed evasione fiscale.

Le sette sono un fenomeno sempre più in espansione, nonostante il lavoro di sensibilizzazione che viene fatto anche da trasmissioni televisive come Striscia la notizia o le Iene: a cadere nella trappola sono persone che in un determinato momento della vita sono in condizioni di bisogno, per problemi fisici o psicologici. L’appello delle forze dell’ordine è sempre lo stesso: denunciare appena una qualunque situazione diventa sospetta.