loading

Belve, tutta la verità dell’ex brigatista Adriana Faranda su Aldo Moro: “La scorta era impreparata”

Debutta mercoledì 14 marzo alle 23.30 sul canale NOVE di Discovery Italia il programma Belve, che ha come protagoniste donne straordinarie che si raccontano alla giornalista Francesca Fagnani, mostrando – senza filtri – i lati più volitivi del proprio carattere.

8 DONNE PER L’8 MARZO: SU RETE4 LE PROTAGONISTE SONO LE DONNE COMUNI

Tra le ospiti della prima puntata, c’è l’ex brigatista rossa Adriana Faranda, che partecipò al rapimento di Aldo Moro esattamente 40 anni fa. La Faranda racconta come andò, la mattina del 16 marzo 1978, quando un nucleo armato delle Brigate Rosse bloccò l’auto che trasportava Aldo Moro. In pochi minuti, i brigatisti uccisero i due carabinieri a bordo dell’auto di Moro, i tre poliziotti che viaggiavano sull’auto di scorta e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana.

“L’annientamento della scorta era previsto e condiviso da tutti?” chiede la giornalista. “Questo è un tema molto delicato. – risponde Adriana Faranda – Nel senso che noi non immaginavamo che gli uomini della scorta fossero così impreparati”. I brigatisti, infatti, scoprirono solo dopo che alcune armi erano nel portabagagli dell’auto. “Credevate, quindi che rispondessero al fuoco?”, chiede ancora Fagnani. “Credevamo che si aspettassero una cosa del genere. – ricostruisce Faranda – Noi puntavamo sulla sorpresa, ma non sapevamo se ci sarebbe stato qualche morto anche dalla nostra parte”. I morti, però, furono tutti vittime di Stato. “Quando ha saputo che gli agenti erano morti tutti e invece dei vostri nessuno, come si è sentita?”, insiste la giornalista. “In quel momento, da una parte, mi sentii sollevata, ma dall’altra ho sentito immediatamente il peso di quello che era avvenuto”.

Belve (8 episodi da 30’) è una serie originale prodotta da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.