Prima di Lunedì: le nostre interviste al cast

Dal 22 settembre nelle sale cinematografiche arriva Prima di Lunedì, esilarante commedia diretta da Massimo Cappelli, con Fabio Troiano, Martina Stella, Andrea di Maria, Vincenzo Salemme, Sandra Milo e con la pertecipaizone di Sergio Muniz.

"Scrivere la storia di 'Prima di lunedì' insieme a Fabio Troiano e Beppe Lo Console è stato molto divertente. – Ha detto il regista Massimo Cappelli – Siamo partiti da tre situazioni estreme: una donna passa le 24 ore antecedenti il suo matrimonio con l’ex che ha molto amato, ma dal quale si è poi separata in maniera burrascosa; un uomo, incontra finalmente la donna di cui si è innamorato via chat e scopre che lei ha trascurato di raccontare un piccolo particolare su se stessa; un trafficante d’opere d’arte deve consegnare un uovo di Pasqua assai particolare. Le abbiamo miscelate ed è venuta fuori una sceneggiatura fuori dai soliti schemi, che andava solo girata cercando di mantenerne intatto spirito e divertimento."

Una commedia in stile road-movie che in realtà non inzia mai, perchè i protagonsti si ritroveranno a girare quasi in 'tondo', sempre nell'area della stessa città. Un cast ben assemblato e in sintonia.

Vincenzo Salemme è un cattivo dal cuore tenero: spietato se lo si fa arrabbiare, ma capace di commuoversi per una giusta causa. E' un convinto sostenitore del patriottismo, del made in Italy (tanto che vorrebbe riprendersi la Gioconda, anche se no gli piace, ma piuttosto che lasciarla nelle mani deiu francesi, preferirebbe vederla attaccata nel bagno di casa sua!). 

"Ho detto questo è un personaggio nuovo per me, ma è anche vecchio antico. – Così Sandra Milo parla del suo personaggio Chanel – rappresenta sempre la donna che bambina o centenaria, cerca sempre l'amore e questo ci associa tutte. E nonostante lei abbia ottant'anni non mi sembra strano che cerchi di trovare un compango, e l'amore. Certo è curioso che lei mandi le foto di quando aveva vent'anni e non si renda conto di essere cambiata! Il fatto che lei abbia creato dentro se stessa un mondo a sua misura lo trovo bellissimo, importante perchè comunque risolve il suo problema di vita, indipendentemente dal fatto che sia vero o meno quello che lei crede, non importa: lei comunque ha una sua linea e sta bene".

Con lei condivide l'idea che il mondo sia una cosa meravigliosa.

"Sono consapevole che non sia sempre così; ma non importa ci voglio credere. E questo mi da un gradne aiuto, mi fa vedere la gente bella perchè anche quelli di cui tutti parlano male, hanno un aspetto straordianrio dentro di loro, basta risucire ad insinuarsi un attimo e lo puoi vedere, e questo è bellissimo!" ha detto l'attrice.

Fabio Troiano e Andrea Di Maria sono una coppia di amici divertente e ben affiatata mentre Martina Stella, prendendo in prestito le parole del regista, regala alal sua sposa un mix di fragilità e determinazione.

Vi lasciamo alle interviste e alla sinossi del film.

Prima di Lunedì: sinossi

Carlito (Vincenzo Salemme) è un esteta ed è orgoglioso di essere italiano. È una persona complessa. Possiede vecchie 500 di tutti i colori e una catena di supermercati. Carlito deve far consegnare un uovo di Pasqua molto appetibile, più per la sorpresa che per il cioccolato, considerato che siamo in agosto.
È pomeriggio, Torino è deserta: Marco (Fabio Troiano) e Andrea (Andrea Di Maria), amici inseparabili, legati da Penelope (Martina Stella), sorella di Andrea ed ex di Marco, sono proprio sulla strada di Carlito e della sua 500 verde. Penelope sta per sposarsi. Marco – che sta guidando – non è stato invitato. Mentre si affanna a convincere l’amico che non gli importa nulla del matrimonio e di Penelope, finisce dritto contro la 500. Ora i due sono in debito con Carlito.

Una commedia esilarante girata quasi tutta in Piemonte, a Torino, Carrù, Mondovì, Fossano ma anche a Napoli.