Dal 30 luglio, Gruppo Danza Oggi propone una trilogia di spettacoli costruita per E.Sperimenti Dance Company: tutte le info

Durante i lunghi e frustranti mesi di lockdown l’arte ha dovuto massicciamente reinventarsi e anche la danza, che si nutre di performance live, si è vista costretta a ridefinire i propri spazi su zoom, in remoto. Dall’esigenza di mantenere il distanziamento sociale ma senza rinunciare alla voglia di ballare, di far riflettere e di sognare insieme, è nata una trilogia di spettacoli che finalmente la compagnia E.Sperimenti Dance Company porta in scena in tutta Italia a partire da Roma.

E.Sperimenti Dance Company, pronta la tournée estiva: tutte le date

Parte infatti venerdì 30 luglio 2021 dal Teatro Brancaccio di Roma, con nuovi allestimenti e nuove versioni, la tournée estiva che GDO – Gruppo Danza Oggi ha costruito per la compagnia di danza dalla vocazione internazionale, che fino al febbraio 2020 ha calcato palcoscenici di festival e teatri in Italia e all’estero (da Budapest a Helsinki, da Hong Kong a Singapore, da Jakarta a Kuala Lumpur).

E.sperimenti Dance Company GDA
Foto: E.sperimenti Dance Company GDO via HF4

Il progetto #WeAreItaly promosso dal Ministero degli Affari Esteri si compone di piccoli gioielli come 50min/50mq, Bodies e Open che verranno proposti in giro per l’Italia: a Cerveteri il 5 agosto (Bodies), a Vicenza il 15 agosto (Open), al Festival danza ai giardini di Roma il 18 agosto (Bodies), a Palermo e Catania dal 26 al 29 agosto, a Mola di Bari il 4 settembre (Bodies), al Festival Pergolesi Spontini di Jesi il 17 settembre (50min/50mq), a Rimini il 22 settembre (50min/50mq), a Tor Bella Danza di Roma… e non solo.

Al rinomato teatro Brancaccio, nell’ambio del Festival Futuro, andrà in scena 50min/50mq: una performance intelligente, ironica, interattiva e giocosa che finalmente si presenta davanti al pubblico, superando le macerie del lockdown che l’avevano generata in un primo momento.

L’artista che è dentro ciascuno di noi, stretto in 50MQ, travalica le pareti, corre da stanza a stanza e disegna un invisibile filo immaginario che continua ad unire tanti corpi, menti, linguaggi ed emozioni in cui l’Arte non ha barriere, né costrizioni, né confini ed è capace di aprire tutte le porte, diventando ponte per arrivare finalmente live, in scena.

Foto: E.sperimenti Dance Company GDO via HF4

Lo spettacolo 50 MIN/MQ è quindi una rappresentazione intima dei danzatori, che mostrano emozioni e sensazioni frutto del periodo di difficoltà post-lockdown, spesso contrastanti ed euforiche, coinvolgenti perché vera immagine emotiva degli artisti.

La coreografa Federica Galimberti ha ridisegnato uno show adatto ad un’esibizione virtuale, rendendolo un’esplosione di emozione per il pubblico live, che dalle postazioni del Teatro Brancaccio assisterà alla realizzazione.

Foto: E.Sperimenti Dance Company via HF4