Il Messaggero

Cambio di rotta per l’estate Rai

Le sfide televisive estive si fanno più agguerrite che mai, e stavolta anche un nome amatissimo come quello di Alberto Angela sembra aver deciso di fare un passo indietro. Il suo programma di divulgazione scientifica, Noos – L’avventura della conoscenza, non andrà più in onda il giovedì sera su Rai1 come inizialmente previsto. La ragione? Un competitor molto potente: Temptation Island, il reality dei sentimenti guidato da Maria De Filippi, pronto a tornare su Canale 5 con il consueto carico di dramma e ascolti record.

Foto: Kikapress

La potenza irresistibile dell'intrattenimento

Temptation Island è da anni uno degli appuntamenti estivi più attesi dal pubblico italiano. Il format, che racconta le crisi di coppia tra falò e tentazioni, riesce a calamitare milioni di telespettatori ogni settimana. Un mix di emozioni, litigi e confessioni che fa impallidire perfino la cultura scientifica. E se perfino Noos ha deciso di spostarsi per evitare lo scontro diretto, è evidente che il potere di questo tipo di trasmissioni ha una forza difficile da contrastare, anche per un divulgatore popolare e amato come Angela.

Foto: Betti Soldati, Ufficio Stampa Mediaset

Noos cambia serata: quando andrà in onda

Secondo quanto trapelato, Noos non rinuncerà certo all’estate di Rai1, ma si sposterà in un’altra serata settimanale per non soccombere alla concorrenza. Secondo quanto trapelato, Noos andrà in onda il lunedì in prima serata dal 23 giugno. il messaggio sembra chiaro: meglio evitare lo scontro diretto con Temptation Island e intercettare un pubblico più disponibile in un’altra fascia. Una scelta strategica, più che una fuga, ma che fa comunque rumore nel panorama televisivo estivo.

Foto: Kikapress

Intrattenimento vs cultura: chi dominerà gli ascolti?

Noos e Temptation Island sono prodotti profondamente diversi, che rispondono a pubblici altrettanto distinti. Eppure, la forza dello share estivo gioca brutti scherzi, e anche programmi di qualità rischiano di essere penalizzati in termini di visibilità. Angela, abituato a numeri importanti e a una fidelizzazione del pubblico, sa che la collocazione è tutto. E la Rai, evidentemente, condivide la stessa opinione.

Foto: Kikapress

La programmazione estiva

Non bisogna poi dimenticare che il gusto del pubblico, soprattutto in estate, sembra orientato verso l’intrattenimento puro, anche a scapito della cultura. Resterà da vedere se la nuova collocazione potrà portare dei benefici a Noos, senza intaccare il successo di Temptation Island.

Foto: Kikapress