Il Messaggero

Papa Leone XIV rompe con Papa Francesco: addio anche all’ultimo simbolo. La sua decisione accelera il cambio di rotta

Le differenze tra il pontificato di Papa Francesco e quello del suo successore, Papa Leone XIV si vedono fortemente anche nei simboli: a poco meno di due mesi dall’insediamento del nuovo papa, sono già venute fuori alcune prese di distanza rispetto a quelle di Bergoglio.

LEGGI ANCHE:– «La Terza Guerra Mondiale verrà a pezzi»: la profezia di Papa Francesco si sta avverando? Cosa aveva previsto nel 2014

Photo Credits: Shutterstock

 

Papa Leone XIV: una scelta diversa rispetto a Francesco

Papa Leone XIV ha infatti fatto una scelta diversa riguardo alla residenza estiva di Castel Gandolfo. Papa Francesco aveva “abbandonato” la villa pontificia, mentre Prevost ha deciso di riprendere a trascorrere lì l’estate.

Photo Credits: Shutterstock

Papa Francesco aveva 'rivoluzionato' le residenze papali

Papa Francesco, infatti, aveva preso la decisione di non risiedere né a Castel Gandolfo né nella solenne residenza papale del Palazzo apostolico, preferendo stabilirsi nella più modesta Casa Santa Marta.

Photo Credits: Shutterstock

Papa Prevost: diverso rispetto a Bergoglio, a partire dai simboli

Che lo stile del pontificato di Prevost sia diverso rispetto a quello di Papa Francesco lo avevamo capito fin dall’inizio e, in questa impostazione, importantissimi sono i simboli. Sin dall’inizio, infatti, il pontefice statunitense si è mostrato con indosso la mozzetta rossa e la stola d’oro, facendo capire la sua volontà di tornare a un papato più solenne.

Photo Credits: Shutterstock