Emmanuel Macron sotto accusa per aver violato il protocollo reale inglese: cosa ha fatto
Emmanuel Macron è finito nell’occhio del ciclone per aver fatto un gesto “sgarbato” durante una visita ufficiale al castello di Windsor, dove ha incontrato Re Carlo III. Il Presidente francese, infatti, ha violato il rigido protocollo di corte, attirandosi addosso le ire di tutti i fan della monarchia britannica. Ma cosa avrà mai combinato?
LEGGI ANCHE:– Il principe William corregge sfacciatamente Re Carlo durante un grande evento reale
Photo Credits: Shutterstock
Il gesto “offensivo” di Macron “davanti” a Carlo III
Praticamente, Macron avrebbe camminato davanti a Re Carlo III durante l’ispezione delle truppe. Un gesto che molti considerano una grave violazione del protocollo reale britannico, tanto che è riuscito a scatenare un’ondata di polemiche sui social.
Photo Credits: Shutterstock
Il gesto contestato durante l’ispezione a Windsor
Il presidente francese era stato invitato a ispezionare le truppe britanniche al castello di Windsor, ma le immagini lo mostrano visibilmente davanti a Re Carlo. Lo stesso errore, qualche anno fa, lo aveva commesso Donald Trump, ma con la Regina Elisabetta II.
Photo Credits: Shutterstock
Macron vuole “sentirsi Napoleone”?
Alcuni utenti hanno accusato Macron di essere intenzionalmente irrispettoso verso la monarchia britannica. “Vuole sentirsi Napoleone per cinque minuti”, ha scritto qualcuno. Altri hanno evidenziato come, a differenza di Trump, Macron non abbia nemmeno provato a correggere il gesto.
Photo Credits: Shutterstock
I commentatori reali cercano di ridimensionare
Nel frattempo, la stampa vicina alla Corona, ha cercato di offrire una chiave di lettura più distaccata, spiegando che in alcune occasioni è consuetudine che il sovrano lasci il passo al capo di Stato ospite. Ma per molti cittadini britannici, l’immagine di Macron che “precede” il re è risultata comunque sgradita e poco rispettosa…
Photo Credits: Shutterstock
