Lucia Annibali e la sua storia diventano un simbolo di coraggio e di speranza: andrà in onda stasera, 22 novembre su Rai1 il film per la tv 'Io ci sono', tratto dall'omonimo libro dell'avvocatessa pesarese.

Un libro dove Lucia racconta quella sera del 16 aprile 2013 che ha sfigurato per sempre il suo volto, ma anche la grande forza e la determinazione che l'hanno portata a mostrare quel volto al mondo e a renderlo un simbolo di come il silenzio debba essere spezzato: perchè il vero e unico mostro è l'uomo che l'ha ridotta in quello stato.

Stasera sarà Cristiana Capotondi a prestare il suo viso alla storia terribile di Lucia Annibali, sfigurata con l'acido da due sicari pagati dal suo ex Luca Varani, condannato a 20 anni di carcere.

Queste le parole del regista Luciano Vannuzzi:

"Raccontare la storia di Lucia mi sembrava un’occasione da non perdere per un cinema che si vuole civile, capace di riflettere il presente. E ringrazio soprattutto la protagonista per aver sposato con entusiasmo il progetto. Con il suo slancio altruistico, ben noto a tutti coloro che l’hanno conosciuta, Lucia spera che, se la sua vita è stata irrimediabilmente rovinata (ma non per questo compromessa, ha trovato in sé la forza straordinaria per crearsene una nuova), serva però come monito. Alle donne perché non cadano nel vortice di quelle relazioni malate che sfociano nel dramma quando non nella tragedia. Agli uomini perché si rendano conto quali sono le aberranti conseguenze di loro comportamenti. Che sono retaggio di una mentalità da sconfiggere. Una volta per tutte"

Nel cast oltre a Cristiana Capotondi, Alessandro Averone nel ruolo di Varani e Gioele Dix nel ruolo di Edoardo Caleffi.