Atmosfere inquietanti e tensive: Sofia Coppola torna dietro la macchina da presa, quattro anni dopo Bling Ring con The Beguiled. Da settembre al cinema.

Nicole Kidman e il film con Colin Farrell per il 2017: il trailer di The Beguiled con la regia di Sofia Coppola

Un soldato ferito, ai tempi della Guerra Civile, viene trovato da una ragazza che vive in un collegio: la rettrice decide di curarlo e ospitarlo finchè non si sarà rimesso. L’ingresso di un uomo giovane e attraente in un ambiente esclusivamente femminile però turba gli animi, accende rivalità e gelosie e porta a situazioni pericolose: questa la trame in breve di The Beguiled, regia di Sofia Coppola, con Nicole Kidman, Colin Farrell e Elle Fanning.

Il film è un remake di una pellicola del 1971, conosciuto in Italia come La notte brava del soldato Jonathan, regia di Don Siegel e Clint Eastwood come attore protagonista: all’epoca per la prima volta Eastwood si cimentava con un ruolo non da macho, ma dove anzi vedeva la sua mascolinità messa a rischio da un gruppo di donne, attraverso gli occhi delle quali il film stesso veniva raccontato.

Il ritorno di Sofia Coppola, quattro anni dopo Bling Ring, promette di raccontare con efficacia morbosità ed esasperazioni delle donne sole, una specialità che la figlia d’arte ha dimostrato di conoscere già bene con ‘Le vergini suicide’ e ‘Maria Antonietta’.

In questo remake Colin Farrell è John McBurney, soldato dell’Unione che – in piena Guerra di Secessione – trova rifugio presso un collegio femminile del Mississippi, quindi appartenente ai confederati. La direttrice del collegio, Nicole Kidman, e le ragazze che ci vivono, Kirsten Dunst e Elle Fanning, si troveranno a fare i conti con vanità, sessualità, invidia e gelosia, mentre il soldato cercherà di avere la meglio seguendo una precisa strategia.

Il trailer ci racconta già atmosfere inquietanti e tensive: per vedere il film in sala bisognerà aspettare settembre.