Sarà nelle sale italiane dal 16 febbraio 'Ballerina', il film d'animazione franco-canadese co-diretto da Eric Summer ed Éric Warin: prodotto da Videa e ambientato nella Francia di fine ottocento, racconta la storia di un'orfana, Felicie, con un grande sogno, quello di diventare ballerina all'Opera di Parigi.

Il film è realizzato in motion capture, una tecnica applicata sui veri ballerini dell'Opera di Parigi, Aurélie Dupont e Jérémie Belingard, per ottenere il massimo dalle scene danzate. Nella versione italiana, le voci di Felicie e Victor, il suo amico inventore, sono quelle di Emanuela Ionica e Alex Polidori, mentre Sabrina Ferilli presta la voce a Régine Le Haut, ricca ed ostile mamma di Camille, piccola rivale di Felicie. L'etoile Eleonora Abbagnato ha doppiato invece Odette, custode de L'Opera ed ex prima ballerina, mentre il presentatore Federico Russo si è trasformato in Rudolph.

Nella versione originale la voce di Felicie è quella di Elle Fanning, Victor è  Dane DeHaan e Maddie Zigler, la famosa bimba ballerina nota per aver partecipato a diversi video della cantante Sia (tra cui "Chandelier" ed "Elastic Heart") presta la sua voce a Camille. Odette è invece Carly Rae Jepsen, popstar uscita dal talent Canadian Idol che ha spopolato in tutto il mondo con la sua 'Call me maybe'.

Maddie Ziegler è una vera bambina prodigio: oggi ha 15 anni ed è una delle ragazzine più seguite al mondo sui socual network, ma fa parte di una compagnia di ballo da quando ne aveva soltanto due. E' molto famosa non solo per essere stata la carismatica protagonista dei video musicali della cantante Sia, ma anche perchè insieme a sua mamma partecipa al reality americano Dance Moms (in Italia 'Mamme sull'orlo di una crisi da ballo', su Lifetime). Il patrimonio di Maddie, attualmente, è stimato in 5 milioni di dollari.