Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi. Félicie dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno:
diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.

Questa è la trama di 'Ballerina', film d'animazione franco-canadese al cinema dal 16 febbraio: a dare voce ai personaggi in italiano Emanuela Ionica (Felicie), Alex Polidori (Victor), Sabrina Ferilli (Regine le Haut), Eleonora Abbagnato (Odette) e Federico Russo (Rudolph).

Diretto da Eric Summer e Eric Warin, è un film d'animazione un po' diverso dal solito: forse perchè punta più al realismo che all'immaginazione. A partire proprio dalla tecnica con cui è stato realizzato.

"Volevamo maggiore raffinatezza, maggiore dinamismo sia per quanto riguarda la danza che le emozioni.La tecnica keyframe, vale a dire l’animazione attraverso fotogrammi chiave, ci ha permesso di raggiungere questo obiettivo grazie a Ted Ty, il nostro direttore dell’animazione, che aveva lavorato per Disney e DreamWorks. I movimenti di Félicie e Camille che danzano sono due volte più rapidi di quelli della realtà. È così che siamo stati in grado di far sì che la storia e le animazioni fossero qualcosa di molto più che semplicemente realistico", ha spiegato il produttore Laurent Zeitoun.

Sulla stessa linea anche l'altro produttore, Nicolas Duval-Adassovsky: "Ci hanno detto spesso che qualsiasi film d’animazione che si rispetti ha bisogno di avere animali che parlano e personaggi che cantano. Abbiamo preferito focalizzarci sul realismo della storia, sulla coerenza dei personaggi e sulle loro avventure"

Un film d'animazione con una trama che parla di impegno e di sogni da realizzare, di passione e di difficoltà da superare: vi lasciamo alla visione di questa clip!