“Gli Abba al festival? I desideri sono tanti e pure le invenzioni. Quando gli ospiti diventano ufficiali lo saprete da me”. Amadeus commenta così con l’Adnkronos l’indiscrezione di un possibile approdo della leggendaria band svedese al festival di Sanremo.  

A lanciare l’indiscrezione di un Amadeus determinato a portare la band di ‘Mamma Mia’ sul palco dell’Ariston è stato ieri il programma di Radio2 “Sanremo di sabato”. “Ho letto addirittura che l’avrei detto io ma io invece non c’ero”, conclude il conduttore e direttore artistico del festival. 

Nel programma di Radio2 si è parlato del sogno degli Abba come degna prosecuzione del filone delle reunion al festival: dopo i Ricchi e Poveri dell’anno scorso (definiti da più parte ‘gli Abba italiani’), portare la band svedese a riunirsi proprio sul palco del Teatro Ariston sarebbe un colpaccio mondiale. Ma, appunto, difficilmente realizzabile. La reunion degli Abba, naturalmente finalizzata alla realizzare un mega tour mondiale della band che da decenni non si esibisce insieme, era già prevista nel 2020. Poi la pandemia ha fermato tutto. Ma è davvero difficile che gli svedesi possano decidere di tornare già a Sanremo (ammesso che ci sia il budget per un simile ingaggio che fa gola a mezzo mondo), quando l’incertezza per i grandi live musicali sarà ancora alta.  

L’ultima esibizione pubblica del gruppo avvenne nel programma inglese The Late, Late Breakfast Show l’11 dicembre 1982, considerata la data dello scioglimento del gruppo dato che nessuna rottura è mai stata ufficialmente annunciata. Ed è probabile che, a questo punto, la band aspetti il 2022, per proporre la reunion a 40 anni dall’addio alle scene.  

(di Antonella Nesi)