Rai, le novità dell’autunno 

di Veronica Marino 

Reti Rai in pista per la stagione autunnale. Su 51 programmi del nuovo palinsesto che va dal 6 settembre al 19 dicembre 2020, a quanto apprende l’Adnkronos, Rai1 ne avrebbe programmati per l’autunno 36 da produrre all’interno, 9 invece in appalto parziale (tra Ballandi Multimedia, Endemol Shine, Stand By Me, Banijay Italia e Fremantle) di cui 4 in day time e 5 tra access e prima serata. Sul fronte dei palinsesti della seconda metà dell’anno molte novità sono già emerse ma non mancherebbero le ‘chicche’. Lorella Cuccarini, per esempio, rimasta fuori dalla ‘Vita in diretta’, dovrebbe essere accanto a Carlo Conti nella conduzione della finale dello Zecchino d’Oro in prima serata, ma seguirebbe l’appuntamento pomeridiano. 

Antonella Clerici, oltre a condurre in day time ‘E’ sempre mezzogiorno’ in diretta dagli studi di Milano per incontrare chef e amici e per giocare con il pubblico, condurrebbe anche un talent show per tutta la famiglia, ‘The Voice senior’, che, in prima serata, avrà come protagonisti cantanti talentuosi over 60. E poi c’è Amadeus che in autunno, oltre alla tradizionale conduzione di ‘Sanremo giovani’, sarà anche al timone di ‘Ama Sanremo’, programma di seconda serata che, già oltre un mese prima, sarà dedicato alla selezione, in circa cinque puntate, dei giovani che parteciperanno appunto a Sanremo Giovani. 

Tra le notizie già uscite che riguardano sempre la rete ammiraglia, sembra confermato nei palinsesti illustrati al Cda che ‘Uno Mattina’ sarà affidato ad una nuova coppia di giornalisti interni: Monica Giandotti per la rete e ancora non si sa precisamente chi per la testata. Confermato anche l’arrivo di Serena Bortone a Rai1 per condurre un programma nel pomeriggio dal titolo ‘Ogni mondo è paese’ tra attualità e costume.  

Novità in arrivo per la durata delle varie ‘Linee’ Rai (Bianca, Blu e Verde) così come per ‘Italia sì’ la cui durata sarà maggiore per rafforzare il sabato pomeriggio dell’ammiraglia. Da circa metà settembre è confermato anche il proseguimento del nuovo programma di Monica Maggioni con il titolo provvisorio ’60 minuti’, così come il programma di esordio di Nunzia De Girolamo il cui titolo provvisorio è ‘Ciao Maschio’ e che dovrebbe partire a novembre il sabato, in seconda serata: ospiti solo uomini e un argomento a puntata come filo conduttore di un dialogo sulle tematiche di attualità. Dal venerdì alla domenica, sarebbero anche confermati gli spazi delle interviste di Gigi Marzullo. E, a sorpresa, potrebbe tornare dopo una pausa ‘Affari tuoi – la riscossa’ con una nuova formula e una nuova conduzione ma è ancora tutto da definire. 

E ora Rai2. Su 27 programmi del palinsesto autunnale che va dal 6 settembre al 19 dicembre 2020, a quanto apprende l’Adnkronos, la seconda rete Rai ne avrebbe programmati per l’autunno 15 da produrre all’interno, 8 in appalto totale (tra Stand By Me, Endemol Shine Italia, Banijay Italia, Indigo Stories, Pesci Combattenti, Dna Produzioni, Itc 2000 e Tv Com), 2 in appalto parziale (Endemol Shine Italia e Stand By me). Tra le novità ancora non emerse, una striscia comica, in seconda serata tutti giorni feriali ad eccezione del mercoledì, firmata Giovanni Benincasa che vede debuttare con ‘Una pezza di Lundini’ il giovane comico Valerio Lundini, rivelazione di ‘Altro Festival’ di Sanremo 2020’. Sul fronte dell’informazione, invece, dovrebbe arrivare un nuovo programma di approfondimento economico condotto da Annalisa Bruchi il mercoledì sempre in seconda serata dal titolo ‘Re-start’. 

Non solo. Tre nuovi format sarebbero previsti poi il giovedì in seconda serata: dovrebbe partire dopo metà settembre ‘Primo set’, con l’intento di raccontare la ripartenza del cinema italiano dopo il Covid-19 (alla conduzione Antonia Truppo e Gianvito Casadonte); poi sarà la volta di ‘Second life’, programma di quattro puntate condotto da Laura Tecce che racconterà aspetti inediti di alcuni esponenti politici italiani e infine dopo la metà di ottobre ‘Si o no’ (titolo che potrebbe cambiare), una riflessione in quattro puntate condotte da Sabrina Giannini sugli aspetti positivi e negativi di questioni che segnano la nostra epoca. 

Altra novità confermata riguarda il day time: a fine ottobre dovrebbe arrivare ‘Ore 14’, il nuovo programma di Milo Infante che durante la settimana si occuperà di cronaca, politica e attualità con una particolare attenzione al punto di vista dei giovani. E ancora, nel weekend non mancherebbero nuove produzioni: ‘Il filo rosso’ condotto il sabato pomeriggio da Paola Perego che racconta il rapporto tra nonni e nipoti e ‘Love game’, un dating show condotto da Carolina Rey sempre il sabato pomeriggio. Nella recente illustrazione dei palinsesti è stato poi confermato il programma condotto da Alessandro Giuli e Francesca Fagnani il giovedì in prima serata dal titolo ‘Seconda linea’, un talk politico fuori dallo schema classico. Tra le scelte di Rai2 quella di mandare in onda in prima serata ‘Unposted (docufilm prodotto da Rai Cinema in collaborazione con Amazon Prime Video) che, raccontando l’influencer Chiara Ferragni, si sofferma sull’impatto dei social network sul mondo del business e dei media. Infine, immancabile, nella fascia day time, torna la trasmissione ‘I fatti vostri’, che compie 30 anni: è andata in onda per la prima volta il 3 dicembre del 1990. 

E ora Rai3. Se il Maestro Manzi ha aiutato gli italiani a scrivere con il suo ‘Non è mai troppo tardi’, portando alla licenza elementare un milione e mezzo di analfabeti anziani inclusi, ora potrebbe essere tempo di tornare ad attingere a tutta la ricchezza della nostra lingua e a quanto apprende l’Adnkronos, la terza rete avrebbe pensato proprio a questo ideando fra i programmi di questo autunno ‘Prima che sia troppo tardi’, un titolo che rievoca quello della trasmissione di Alberto Manzi. Il nuovo programma vedrebbe la partecipazione di due illustri docenti di storia della lingua italiana quali sono Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, affiancati dall’attrice e conduttrice Noemi Gherrero che avrebbe il compito di far avvicinare ad un uso corretto della lingua quante più persone possibile e soprattutto chi ha impoverito e standardizzato il proprio linguaggio in questi ultimi anni. 

Prima di passare alle altre novità, vale la pena di affrontare il tema della quantità di produzioni esterne rispetto a quelle fatte ‘in casa’, anche per Rai3 che appare la rete più virtuosa su questo fronte: su 42 programmi del palinsesto autunnale, a quanto apprende l’Adnkronos, ne avrebbe programmati per l’autunno 35 da produrre all’interno, 2 in appalto totale (Hangar e Bart’s), 1 in appalto parziale (L’Officina) che riguarda proprio ‘Che tempo che fa’ di Fabio Fazio. E’ ormai noto il suo ritorno sulla rete dove nella giornata di domenica intratterrà i telespettatori durante l’access prime time, la prima e la seconda serata. Mentre tra le novità, a partire da novembre, dovrebbe esserci un programma condotto da Massimo Ranieri dal titolo provvisorio ‘Secondi’ che valorizza la condizione di chi nella vita è arrivato secondo anziché primo, e dovrebbe essere registrato negli studi di Napoli. 

Per ‘Agorà’ si prevederebbe una doppia conduzione (ancora in ballo i nomi ma potrebbe essere quella di Gianluca Semprini e Luisella Costamagna), così come per ‘Mi manda Raitre’ che sarà timonato sia da Federico Ruffo che da Lidia Galeazzo. Elementi, questi, più o meno noti cui si aggiungono, però, ad alcune chicche.  

Non solo. Per ‘Mezz’ora in più’ di Lucia Annunziata dovrebbe esserci una novità: il programma si allungherebbe di circa 30 minuti (‘Mezz’ora in più Esteri) per offrire una visione più ampia e internazionale. Un’altra novità riguarderebbe Franca Leosini: la giornalista a dicembre dovrebbe condurre due puntate (dal titolo ‘Che fine ha fatto baby Jane’) soffermandosi non sui detenuti ma su persone che hanno già scontato la loro pena per raccontarne la storia di reinserimento. La rete starebbe lavorando anche ad un’altra idea interessante, emersa a fronte dei problemi prodotti dalla gestione dell’emergenza Covid, che riguarderebbe il rapporto fra Governo nazionale e Regioni, ma nulla ancora sarebbe stato deciso.