Le uova fanno ingrassare? Consigli utili su come mangiarle

Se sei a dieta e non vuoi prendere peso ecco quel che devi sapere sulle uova
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Quando si parla di dieta, si sente spesso dire che le uova fanno ingrassare. Questo perché l’opinione comune vuole che siano molto ricche in termini di calorie e di colesterolo. Non è un caso allora che coloro che seguono regimi alimentari improntati al perdere peso evitino di consumare questo tipo di cibo. Al contrario, c’è chi invece segue addirittura una dieta delle uova. Dove sta la verità? Cerchiamo di fare chiarezza.

I benefici delle uova

Dal punto di vista nutrizionale le uova sono un portento. Contengono infatti proteine, minerali, vitamine e grassi “buoni” alleati della linea. Forniscono i preziosi Omega 3, che sono presenti in maggiore quantità nelle uova di galline allevate a terra. Sono anche utili a combattere l’invecchiamento perché sono fonte di antiossidanti.

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Le uova fanno ingrassare? Cosa dicono i detrattori

I detrattori le accusano di contenere troppe calorie. In realtà un uovo dalle dimensioni medie ne contiene 80, e la maggior parte di esse proviene dalle proteine, che sono essenziali per chi vuole perdere qualche chilo di troppo. Che dire poi del colesterolo? È vero che un tuorlo ne contiene circa 200 grammi, quindi non proprio poco, ma bisogna specificare che si tratta per la maggior parte del colesterolo buono.

Quante e come mangiarne

Come al solito, allora, quel che fa la differenza è il modo e la quantità nei quali si consuma un alimento. Nel caso delle uova si consiglia di non superare la dose di 3 a settimana. Per quel che riguarda le modalità è bene preferire consumarle lessate ed evitare di friggerle, perché così facendo aumenta l’apporto calorico e anche di grassi. Evitiamo pure di abbinarle ad altri alimenti di origine proteica come il pesce, derivati del latte e carne. Piuttosto preferiamo come accompagnamento verdure grigliate o cotte al vapore, insalata, pomodori.

Il vero segreto per perdere peso sta nell’adottare un regime alimentare vario, che non esclude nessun tipo di cibo. A questo vanno poi aggiunti uno stile di vita sano e un’adeguata attività fisica.

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