Birra contro la ritenzione idrica e tutti i benefici poco conosciuti

Foto
La birra è una bevanda dagli innumerevoli benefici: non solo è ottima per pelle e capelli, ma anche per combattere la ritenzione idrica
-
Birra contro la ritenzione idrica e tutti i benefici poco conosciuti

“Hai il raffreddore, la tosse o il naso chiuso? Bevi una birra!” Potrebbe recitare così il prossimo spot di una birra, stando ai risultati di una ricerca scientifica condotta dalla Scuola di Medicina della Sapporo Medical University del Giappone. Ma procediamo con ordine.

Birra contro la ritenzione idrica e tutti i benefici poco conosciuti

Leggi anche: >> LA BIRRA NON FA INGRASSARE, ECCO QUANTE CALORIE HA UN BOCCALE… CHI L’AVREBBE MAI DETTO

Che la birra abbia degli effetti benefici contro l’invecchiamento della belle e per la salute dei capelli era noto, ma questo nuovo studio amplia i benefici di questa bevanda. La ricerca ha mostrato come il luppolo e l’umulone contenuti abbiano uno straordinario effetto antinfiammatorio sulle vie respiratorie.

Ovviamente il consiglio resta sempre quello di consultare un medico ovviamente, e non eccedere nelle quantità di birra bevute. Ma lo studio della Sapporo va a nutrire l’ampia ricerca che dimostra i molti effetti benefici delle birra. Sarebbe infatti anche ottima contro l’osteoporosi, grazie alla alta concentrazione di siliciola e la ritenzione idrica. Questo perché è ricca di acqua e di potassio che aiuta a contrastare il sodio e a riequilibrare i liquidi presenti nel nostro corpo. Stando ad uno studio della Harvard University di Boston in collaborazione con l‘Unità di nefrologia del Policlinico Gemelli di Roma ha dimostrato come l’assunzione di bevande gassate e molto zuccherate aumenta del 33% il rischio della formazione di calcoli renali. La birra dal canto suo se consumata moderatamente, ne scongiura la formazione grazie all’etanolo che stimola la diuresi.

La presenza di vitamina B3 invece, favorisce il riposo notturno. 

Come sempre è bene non esagerare nelle quantità e ricordarsi che gli studi si riferiscono a birre leggere, con una gradazione tra i 4 e 5%.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
la birra e i suoi molti benefici
Birra contro la ritenzione idrica e tutti i benefici poco conosciuti
Contro la ritenzione idrica  e l'osteoporosi
Stimola la diuresi e combatte i calcoli renali
Loading...