Zucchine, i benefici segreti: cosa succede se le mangi tutti i giorni

Foto
Sono diuretiche, fanno bene al cuore e anche alla nostra pelle: ecco i molteplici benefici delle zucchine e le pochissime controindicazioni.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Sono una delle verdure più versatili, perfette cotte ma anche crude come contorno o come condimento per pasta e risotti: le zucchine fanno benissimo al nostro organismo. Ecco quali sono i loro benefici e cosa succede se la mangiamo sempre.

Zucchine, i benefici segreti: cosa succede se le mangi tutti i giorni

Leggi anche: >> FINOCCHI, ECCO COME È MEGLIO MANGIARLI PER PERDERE PESO

Il periodo delle zucchine è quello della primavera estate, ma oramai si trovano in commercio tutto l’anno. Ce ne sono di molteplici varietà: da quelle romanesche a quelle siciliane, da quelle tonde di Potenza a quelle di Firenze. Qualsiasi sia la vostra scelta, le zucchine sono ricche di potassio e acqua, sali minerali, vitamine tutti nutrienti che le rendono un vero toccasana per il nostro organismo.

Essendo composte per il 95% di acqua e contenendo potassio, hanno un effetto diuretico il che le rende ottime alleate per combattere la cellulite e drenare i liquidi in eccesso. Contrastano l’infiammazione delle vie urinarie, favoriscono il transito intestinale ed essendo facili da digerire sono indicate anche per le prime pappe dei bambini. Fanno bene al cuore e sono consigliate a chi soffre di ipertensione; inoltre aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso.

Hanno anche un effetto anti age: posso essere messe al posto delle fettine di cetriolo sulle borse sotto glie occhi e prevengono le rughe di espressione.

I motivi per mangiare le zucchine sono molteplici e non hanno particolari controindicazioni. Sono sconsigliate solo in caso di allergie o intolleranze.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
Zucchine perfette per l'estate e per la salute del nostro corpo
Tante varietà ma tutte con gli stessi benefici
Contro la cellulite e le infiammazioni delle vide urinarie
poche le controindicazioni
Loading...