Lattuga contro l’insonnia, il trucco scientificamente provato per dormire bene

Foto
Siamo abituati a mangiare la lattuga cruda; ma la si può mangiare anche cotta: in questo modo potremo dire addio all'insonnia.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Su Tik Tok spopola un video che mostra come la lattuga sia perfetta contro l’insonnia. E la scienza conferma: questa insalata aiuta a dormire bene. 

Lattuga contro l’insonnia, il trucco scientificamente provato per dormire bene

Leggi anche: >> MANGIARE INSALATA PRIMA DEI PASTI FA DIMAGRIRE? L’ERRORE CHE VANIFICA TUTTI GLI SFORZI

Molti alimenti a seconda di come li prepariamo hanno effetti diversi sul nostro organismo. È il caso della lattuga che siamo soliti mangiare cruda. In questo modo ha un effetto positivo sul transito intestinale, è idratante e dona un senso di sazietà. Può tuttavia essere poco digeribile cosa che cambia se viene cotta.

“Cotta, la lattuga è ben tollerabile anche da chi ha problemi digestivi, ma sopratutto diventa sedativa e soporifera – dice Anna D’Eugenio, medico nutrizionista come riportato su Starebene – Questa proprietà è legata alle sostanze presenti nel lattucario, il succo biancastro che si trova nelle foglie e alla base della pianta.”

Leggi anche:>> LATTUGA PERCHÈ FA COSÌ BENE AL CORPO

Inoltre la lattuga è ricca di potassio e calcio, che favoriscono il rilassamento neuromuscolare. Dal decotto, al risotto con la lattuga ci sono tante ricette che possono essere realizzate per mangiarla cotta e al tempo stesso ritrovare la serenità notturna.

A portare all’attenzione dei più questa rivoluzionaria scoperta, la tiktoker londinese Shapla Hoque. Il suo video ha raggiunto 4 milioni di visualizzazioni in men che non si dica. Anche se la scienza le da ragione, vi ricordiamo che è sempre bene rivolgersi ad un medico e non affidarsi ai metodi fai da te.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
la lattuga perfetta contro l'insonnia
Di solito la mangiamo cruda, ma anche cotta fa benissimo
Dal decotto al risotto ecco come ritrovare il sonno
Loading...