Il trucco per soddisfare la fame senza prendere chili

loading

Quando ci prendono gli attacchi di fame inizia una difficile battaglia tra il nostro cervello e la pancia che brontola. Il primo, specie se stiamo seguendo una dieta, sa che dobbiamo resistere; la seconda invece reclama del cibo per potersi placare. E se cediamo alle richieste dello stomaco c’è un’altra decisione delicata da prendere. L’istinto infatti è quello di mettere in bocca cibi apparentemente sazianti, magari anche golosi, ma che in realtà non forniscono al corpo ciò di cui necessita. Sono le cosiddette calorie vuote, e ora vediamo di che cosa si tratta.

Leggi anche: >> PERDERE PESO SENZA GRANDI SFORZI SI PUÒ: BASTA NON ABBINARE MAI QUESTI CIBI INSIEME

Calorie vuote: che cosa sono

Come riporta Chedonna.it, si definiscono calorie vuote quei cibi potenzialmente calorici ma che non offrono un vero supporto all’organismo. La conseguenza è che anche dopo averli mangiati abbiamo ancora fame, e quindi non abbiamo risolto assolutamente nulla.

Quali sono i cibi a calorie vuote?

Il nostro organismo ci comunica il senso di fame quando ha bisogno di proteine, grassi, zuccheri semplici, vitamine e minerali. Se gli diamo alimenti che non contengono nulla di tutto ciò non gli si sta offrendo niente con cui sostenersi. Il trucco quindi è imparare a evitare i cibi a calorie vuote a vantaggio di quelli effettivamente nutrienti. Ma quali sono questi cibi a calorie vuote? Lo zucchero, le bevande zuccherate, i cibi con farine raffinate, la margarina. E ancora i dolci, le patatine, le chips di mais, le gelatine e le caramelle.

I cibi da preferire

Al contrario ci sono cibi con calorie in grado di donare sazietà. Si tratta di alimenti sani e solitamente protagonisti di una dieta bilanciata. Stiamo parlando di cereali integrali, legumi, frutta, verdura, proteine magre e grassi buoni. Ancora meglio se di volta in volta scegliamo i cibi di stagione. Essi sono ancora più ricchi di minerali e vitamine, e forniscono un senso di sazietà maggiore.

Tenendo bene a mente quali sono i cibi con calorie vuote è dunque possibile perdere peso senza fare la fame e senza vanificare gli sforzi fatti durante eventuali diete.

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.