Invecchiamento della pelle, gli alimenti da cui stare alla larga

Pelle spenta e denti poco sani? Colpa di alcuni alimenti che rovinano il nostro sorriso e incidono sulla luminosità e la levigatezza del viso: ecco i cibi da tenere lontani

Contro l’invecchiamento della pelle, evita questi cibi

Il regime alimentare che seguiamo – o al contrario che non abbiamo la minima voglia di rispettare – incide parecchio sul benessere della nostra pelle sulla salute dei denti: a questa conclusione è giunto il dottor Ariel Ostad dell’American Academy of Dermatology che sul sito specializzato Health ha elencato una serie di cibi e sostanze deleterie per il nostro sorriso e il fascino del nostro volto.

Partiamo dall’alcool che, oltre a danneggiare il fegato, causa disidratazione e insonnia senza contare la difficoltà ad espellere le tossine: la conseguenza più visibile è una pelle scarsamente luminosa e secca.

LEGGI ANCHE: >> I segni sul nostro volto che indicano problemi di salute

Il vino bianco rovina lo smalto dentale, a differenza del rosso che contiene ottimi antiossidanti; i cibi salati come gli insaccati o più generalmente le carni da supermercato provocano acne, mentre la carne bruciacchiata del barbecue opera pericolose alterazioni dei livelli di collagene della pelle, una delle sostanze più importanti per l’elasticità epidermica.

Invecchiamento della pelle, mai dimenticare il collagene

In generale le carni rosse vanno assunte con moderazione poiché sono molto ricche di radicali liberi, il nemico numero 1 dello stress ossidativo, impedendo così al collagene di rigenerarsi con facilità e dunque aumentando il processo di invecchiamento della pelle. Anche i dolci – la cui assunzione incontrollata determina obesità e diabete – inibiscono la produzione di collagene a causa dell’eccesso di zuccheri contenuti in essi.

Attenzione particolare al caffè (e alla caffeina) che ha un doppio effetto negativo per l’organismo: anche se ci salva dal torpore mattutino, incide parecchio sulla disidratazione e il suo livello di acidità a lungo andare mina la salute dei denti. Per questo motivo è consigliabile, ogni volta che si prende un caffè, di bere un bicchier d’acqua subito dopo: integriamo così la carenza di acqua e proteggiamo i denti.

Questi 5 cibi allungano la vita: cosa mangiare ogni giorno per una salute di ferro
Eleonora D\

Eleonora D'Urbano

Esperta di televisione, cinema e serie Tv amo scrivere per il mondo femminile

Loading...

Può interessarti anche