Hai sempre pensato che lo sport facesse bene? Sei un tipo da palestra e non perdi occasione per allenarti? Allora dovresti sapere che gli esperti hanno evidenziato che troppo sport faccia invecchiare e ingrassare. Ecco i dettagli e il motivo

loading

La bella stagione è ormai alle porte e con il prolungarsi delle giornate, complici anche le temperature più miti, la voglia di rimettersi in forma inizia a farsi sentire. È il momento per concretizzare i buoni propositi e iniziare la dieta e fare dello sport.

Attenzione però agli eccessi. Troppe privazioni e troppa attività sportiva potrebbero non solo causare problemi di salute ma addirittura provocare l’effetto contrario: farci ingrassare.

Ha 85 anni ed è lo sportivo più vecchio del mondo: ecco cosa fa e com’è oggi

Partiamo da un’idea semplice: una sana alimentazione e della frequente attività fisica dovrebbero essere perseguite tutto l’anno perché ci aiutano a stare in forma ogni giorno.

Ma se la pigrizia e i piaceri della buona tavola ci hanno sedotto durante l’inverno, è sbagliato pensare di rimediare concentrando dieta e sport in poche settimane.

Secondo la Società di Nutrizione Clinica, infatti, praticare troppo sport o concentrare l’attività sportiva in pochi giorni fa male. Ore e ore di allenamento consecutivo, soprattutto per chi non è abituato, possono causare uno stress ossidativo eccessivo (processo che aiuta l’invecchiamento) con il rischio di provocare traumi muscolari e lesioni ai tendini.

Ma lo sport, se praticato in maniera scorretta, oltre che far male può addirittura far ingrassare. La spiegazione in questo caso è tutta psicologica: chi non è abituato a fare attività fisica e si concede una corsetta o un intenso allenamento è portato a pensare che lo sforzo meriti un premio. Per appagarsi, così, si concede un peccato di gola vanificando la fatica.

Insomma, la prova costume è dietro l’angolo ed è comprensibile voler arrivare in perfetta forma all’estate. Ma ricordate: la parola d’ordine è moderazione. E soprattutto No al fai da te: sia per la dieta che per l’attività fisica è meglio affidarsi agli esperti.