Verdure al vapore, i tempi di cottura da rispettare

Foto
Le verdure al vapore sono un ottimo alleato per la dieta. Sapete che le potete cuocere anche con il microonde?
- - Ultimo aggiornamento
loading

Le verdure al vapore sebbene siano un piatto che fa molto bene alla nostra salute, vengono spesso viste come una punizione. In verità è un metodo di cottura che permette agli alimenti di mantenere le oro proprietà nutrienti. Vediamo alcuni trucchi per farle.

Verdure al vapore, i tempi di cottura da rispettare

Leggi anche:>> I CIBI CHE NON DOVRESTI MAI ORDINARE AL RISTORANTE SECODNO GLI CHEF

Iniziamo con il dire che ci sono diverse opzioni per realizzare la cottura la vapore; dal più tradizionale con vaporiera o bimby, al più innovativo: quello con il microonde. Semplice e veloce, ogni verdura ha il suo tempo di cottura che va rispettato che varia se viene cotta intera o a pezzetti.

Tutte le verdure possono essere cotte al vapore. Tra le più gettonate ci sono la zucca, il cavolfiore, i broccoli, gli asparagi, le patate, le carote, le zucchine e gli spinaci. Ma anche i finocchi e i fagiolini vengono benissimo.
Per accorciare i tempi di cottura, potete spezzettare l’alimento. Ma quanto ci vuole?

Gli asparagi sono l’alimento con il tempo di cottura più lungo, tra i 7 e i 13 minuti. Ma cotti al vapore sono ancora più gustosi che lessati!
Cavolfiore e broccoli hanno bisogno di 5-7 minuti, mentre le carote se fatte a fette ne chiedono 7 così come le patate a cubetti. Le zucchine a rondelle impiegano tra i 5-8 minuti, i fagiolini tra i 6 e i 10 mentre i finocchi a fette tra gli 8 e i 10.

Come cuocerle utilizzando il microonde

Per prima cosa procuratevi un recipiente adatto a questa tipologia di elettrodomestico. Prendete quindi la vostra zuppiera e mettevi acqua e verdura; il rapporto è 2-3 cucchiai di acqua ogni mezzo chilo di verdura. Coprite la zuppiera con della pellicola alimentare e lasciate una piccola apertura laterale per far fuoriuscire il vapore in eccesso.

Se state facendo le patate, saranno pronte in 8 minuti a 700 watt; i fagiolini e le zucchine in 6 minuti.

Potete mettere la verdura nella zuppiera anche senza acqua: dovrà essere lavata ma non asciugata!

Buon appetito!

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Verdure al vapore: perché mangiarle
Dalla vaporiera al Bimby al microonde
Quali verdure fare al vapore
i tempi di cottura
+1
Loading...