Covid, abbiamo sempre sottovalutato il potere di questo gesto: come difenderci tutti i giorni

Foto
Disinfettare le superfici, va bene ma per proteggersi dal Coronavirus bisogna aprire le finestre e far cambiare l'aria.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Gli studi sulle modalità di contagio da Covid proseguono e sebbene sia stato visto che il virus può restare sulle superfici la modalità di trasmissione più frequente è quella per via aerea.

Covid, abbiamo sempre sottovalutato il potere di questo gesto: come difenderci tutti i giorni

Leggi anche: >> COSA MANGIARE DOPO IL COVID? I CIBI GIUSTI PER RAFFORZARE (DI NUOVO) LE DIFESE IMMUNITARIE

Lavarsi spesso le mani resta un gesto importante e fondamentale per evitare la trasmissione del Covid, un articolo pubblicato su Nature (qui il link) riporta che il gesto da fare tutti i giorni è quello di aprire le finestre. Stando agli studi e ai dati riporti nell’articolo, sebbene possibile il contagio da Covid attraverso le superfici non è da ritenersi un rischio significativo: 5 su 10.000. Al contrario il distanziamento e le restrizioni imposte sono risultate essere più efficaci.

“Sono le persone, non le superfici, a dover essere la principale fonte di preoccupazione – si legge –  Le prove degli eventi di super diffusione, in cui numerose persone vengono infettate contemporaneamente, di solito in uno spazio chiuso e affollato, indicano chiaramente che la via di trasmissione è quella aerea”

Diventa quindi importante più che disinfettare le superfici, areare bene gli ambienti in cui viviamo o installare depuratori d’aria

“Se abbiamo già prestato attenzione all’aria e abbiamo ancora un po’ di tempo e risorse extra, allora sì, pulire quelle superfici che vengono toccate più frequentemente può essere utile”.

Indossare correttamente la mascherina, igienizzare le mani, rispettare il distanziamento dalle altre persone e far cambiare l’aria nelle stanze sono gli atteggiamenti e i gesti da fare per proteggere se stessi e gli altri.

Crediti foto@Shutterstock

Nota:il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
I gesti importanti per proteggersi dal Covid
Il contagio attraverso le superfici preoccuperebbe meno
Fondamentale aprire le finestre e cambiare area
Rispettiamo le linee guida
Loading...