Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo cibo cotto al microonde?

Foto
Cuocere il cibo nel microonde è dannoso o no per il nostro corpo? Falsi miti e verità, cosa dice la scienza
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il forno a microonde è orami entrato da decenni nelle case di tutti e si è rivelato essere un elettrodomestico prezioso: scongela, scalda, cuoce il tutto in pochi minuti. E nonostante la tecnologia faccia passi da gigante una domanda continua a ronzare nelle nostre teste: è pericolo o no per il nostro corpo?

Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo cibo cotto al microonde?

Leggi anche: >> MICROONDE, USALO IN QUESTO MODO PER PULIRE SPUGNE E PEZZETTE: OCCHIO ALL’ERRORE

Perché c’è la convinzione o il dubbio che il se mangiamo cibo cotto al microonde il nostro corpo possa risentirne? Perché questo elettrodomestico si basa sull’utilizzo di radiazioni ed è per questo che alcune persone sono convinte che di conseguenza il cibo cotto così possa essere dannoso. Secondo la Food & Drug Administration (FDA) è una convinzione sbagliata. Perché il livello di radiazioni che il microonde emette, è ben al di sotto del livello in grado di danneggiare l’organismo umano.

Sebbene alcuni alimenti cotti al microonde possano conservare meglio vitamine e minerali, è anche vero che un largo uso di cibi surgelati pronti da mangiare una volta scaldati in questo forno è poco salutare. Questo perché sono cibi ricchi di zuccheri, sodio e di elementi che non sono molto sani.

C’è poi da fare attenzione agli involucri in plastica che contengono gli alimenti; secondo uno studio c’è la possibilità di ingerire sostanze e additivi plastici. Per non correre rischi, meglio mettere il cibo in contenitori di ceramica o vetro.

Crediti foto@Shutterstock

Nota:il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
forno a microonde: è pericolo o no per il nostro corpo?
Secondo la Food & Drug Administration (FDA) possiamo stare tranquilli
Attenzione al largo uso di cibi surgelati
attenzione agli involucri
Loading...