Ecco cosa succede al corpo quando si fa attività fisica

loading

Quanto sport fare per essere felici? Già, perché la felicità più che dai soldi (che comunque servono, inutile girarci intorno) dipende dal benessere psicologico. L’attività fisica in questo è una preziosa alleata, in quanto consente il rilascio di endorfine e serotonina, noti anche come gli ormoni della felicità. È importante dunque ritagliarsi nel corso della giornata un po’ di tempo per dedicarsi all’esercizio fisico. Ma quanti minuti sono necessari per il rilascio di queste sostanze così importanti per la nostra felicità?

Leggi anche: >> CAMMINARE OGNI GIORNO FA DAVVERO BENE? QUESTO ‘EFFETTO COLLATERALE’ È POCO CONOSCIUTO

Lo studio

Alla domanda ha risposto l’Università del Michigan negli Stati Uniti, che ha dimostrato come agli anziani bastano 10 minuti di attività fisica tutti i giorni. Per gli altri qualche minuto in più. Al centro dell’indagine ci sono circa 20 studi sull’argomento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Happiness Studies. Da questi emerge che chi si dedica con costanza all’attività fisica ha il 52% di possibilità in più di condurre una vita felice. Man mano che i minuti dedicati quotidianamente allo sport diminuiscono scende anche la percentuale di possibilità di stare bene in tutti i sensi.

Quanto sport fare al giorno?

Ma nello specifico quanto sport fare per essere felici? Non occorre esagerare, e dipende sia dall’età che dalle condizioni di salute di ogni individuo. Già 10 minuti è un tempo ragionevole per il rilascio di endorfine e serotonina. Le linee guide parlano di 150 minuti di attività fisica alla settimana. Andare oltre non serve a molto, e anzi può essere addirittura controproducente.

L’importante è muoversi

Se vi state chiedendo quali esercizi siano particolarmente indicati per il conseguimento della felicità la buona notizia è che vale tutto. Non c’è un’attività fisica che rende più felici di altre. È importante seguire le proprie inclinazioni: si può fare cardio, una passeggiata veloce, una corsa, una biciclettata o una bella nuotata. Vanno bene anche sport come il tennis, il calcetto, il sollevamento pesi e il ballo. L’importante è muoversi.