Hula Hoop, i benefici incredibili del cerchio e quante calorie si bruciano

Foto
L'hula hoop non è solo un gioco per bambini o una specialità circense: è un esercizio perfetto per ritrovare la forma fisica divertendosi
- - Ultimo aggiornamento
loading

Se si pensa all’hula hoop viene subito alla mente il cerchio colorato in plastica con cui magari giocavamo da bambini. Ma questo giocattolo in realtà è un ottimo alleato per tonificare il corpo, rilassare la mente e bruciare calorie.

Hula Hoop, i benefici incredibili del cerchio e quante calorie si bruciano

Leggi anche: >> COME TAGLIARE SUBITO 300 CALORIE A TAVOLA, I TRUCCHI DA APPLICARE IMMEDIATAMENTE

La versione che conosciamo oggi, ovvero come un cerchio di materiale plastico dai colori sgargianti, è nata nel 1957 quando venne reinventato da Richard Kerr e Arthur Melin che lo rilanciarono come giocattolo. Ma la sua origine è molto più antica. Gli Egizi lo facevano girare per terra, mentre in Antica Grecia lo usavano per fare esercizi fisici facendolo roteare intorno alla vita.

E in effetti, l’hula hoop è un modo straordinario per ritrovare la forma fisica. Pancia piatta, fianchi snelli, gambe e glutei tonici… lo sanno bene molte star di Hollywood: da Jessica Alba a Michelle Obama, da Beyonce a Sharna Burgess.

Il cerchio non solo può essere fatto girare intorno alla vita ma anche sulle braccia, le gambe. Il suo massaggio stimola la circolazione e il sistema linfatico e questo stimola la produzione dell’acido ialuronico e di fibroblasti elementi che aiutano l’elasticità della pelle.

In media secondo quanto riportato dal sito green.me si bruciano dalle 3 alle 7 calorie al minuto: variano in base all’intensità dell’allenamento, al peso corporeo e al tipo di telaio con cui è realizzato l’hula hoop. Ma i suoi benefici non finiscono qui; migliora la coordinazione, la postura e agirebbe anche sui livelli di colesterolo cattivo come riportato da uno studio del 2019 (qui il link).

@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
Hula Hoop alleato della forma fisica
Già gli Antichi Greci lo usavano
In un'ora di attività si può arrivare a bruciare fino a 500 calorie
Loading...