L’hula hoop non è solo un gioco per bambini o una specialità circense: è un esercizio perfetto per ritrovare la forma fisica divertendosi

loading

Se si pensa all’hula hoop viene subito alla mente il cerchio colorato in plastica con cui magari giocavamo da bambini. Ma questo giocattolo in realtà è un ottimo alleato per tonificare il corpo, rilassare la mente e bruciare calorie.

Hula Hoop, i benefici incredibili del cerchio e quante calorie si bruciano

Leggi anche: >> COME TAGLIARE SUBITO 300 CALORIE A TAVOLA, I TRUCCHI DA APPLICARE IMMEDIATAMENTE

La versione che conosciamo oggi, ovvero come un cerchio di materiale plastico dai colori sgargianti, è nata nel 1957 quando venne reinventato da Richard Kerr e Arthur Melin che lo rilanciarono come giocattolo. Ma la sua origine è molto più antica. Gli Egizi lo facevano girare per terra, mentre in Antica Grecia lo usavano per fare esercizi fisici facendolo roteare intorno alla vita.

E in effetti, l’hula hoop è un modo straordinario per ritrovare la forma fisica. Pancia piatta, fianchi snelli, gambe e glutei tonici… lo sanno bene molte star di Hollywood: da Jessica Alba a Michelle Obama, da Beyonce a Sharna Burgess.

Il cerchio non solo può essere fatto girare intorno alla vita ma anche sulle braccia, le gambe. Il suo massaggio stimola la circolazione e il sistema linfatico e questo stimola la produzione dell’acido ialuronico e di fibroblasti elementi che aiutano l’elasticità della pelle.

In media secondo quanto riportato dal sito green.me si bruciano dalle 3 alle 7 calorie al minuto: variano in base all’intensità dell’allenamento, al peso corporeo e al tipo di telaio con cui è realizzato l’hula hoop. Ma i suoi benefici non finiscono qui; migliora la coordinazione, la postura e agirebbe anche sui livelli di colesterolo cattivo come riportato da uno studio del 2019 (qui il link).

@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.