Secondo la scienza, questi son i 4 tipi di allenamento più adatti per dimagrire

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Non tutti gli allenamenti fisici aiutano a dimagrire: secondo la scienza ce ne sono 4 che possono portare i risultati migliori.
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Secondo la scienza, questi son i 4 tipi di allenamento più adatti per dimagrire

HIIT, cardio, aerobica, trx: ci sono molti tipi di allenamento ma non tutti sono adatti per dimagrire e non tutti sono per tutti. Secondo la scienza, se il vostro obiettivo è dimagrire, ci sono 4 tipi di allenamento che fanno per voi.

Secondo la scienza, questi son i 4 tipi di allenamento più adatti per dimagrire

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Una sana alimentazione abbinata all’esercizio fisico è la giusta soluzione per prendersi cura della nostra forma fisica. Ma non tutti i tipi di allenamento sono indicati se si cerca di perdere peso. Gazzetta.net riporta le quattro tipologie che secondo la scienza sono quelle più efficaci nel dimagrimento.

Iniziamo dai pesi. Allenarsi con essi porta benefici alla struttura fisica ma per vedere risultati a livello dimagrante bisogna avere pazienza. I risultati arriveranno sulla lunga distanza. Tuttavia sollevare il nostro peso o più, aiuta a mettere in moto il metabolismo e aumenta la massa muscolare magra. E i muscoli bruciano più energia dei grassi.

Gli esercizi aerobici o cardio, sono un buon allentamento per dimagrire. Gli esercizi a moderato impatto sono ‘facili’ da fare per un tempo più lungo e il muoversi costantemente aiuta a bruciare le calorie in eccesso. Tuttavia secondo l’autore del libro ‘The surrenali rese diet’, Alan Christianson questo tipo di allenamento potrebbe provocare una produzione di cortisolo, l’ormone dello stress che impedirebbe l’eliminazione del grasso. Inoltre il nostro corpo ha la capacità di adattarsi e con l’andare del tempo, a parità di lavoro il corpo comincerebbe a bruciare meno calorie.

L’HIIT – High Intensity Interval Training, ovvero un allentamento ad alta intensità che alterna brevi sforzi molto intensi a periodi di recupero poco intensi è un ottimo modo per bruciare grassi. Secondo il British Journal of Sports Medicine, può arrivare a far perdere fino al 28,5% in più della massa grassa rispetto ad un esercizio aerobico. 20 minuti di questo esercizio hanno lo stesso effetto di una sessione di 50 minuti di un attività di minore intensità.

Infine per dimagrire molto indicato è un allenamento cardio+pesi. Uno studio condotto su 119 persone in sovrappeso ha dimostrato che questa tipologia di esercizio è molto efficace. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi e che per 8 mesi sono stati sottoposti a 3 allenamenti diversi. Al primo sono stati fatti fare esercizi cardio, al secondo pesi, e al terzo cardio+pesi. Il primo e il terzo gruppo aveva perso più peso, il secondo e terzo aveva aumentato la massa muscolare. Ecco che il terzo gruppo ha mostrato i cambiamenti più tangibili.

Secondo molti esperti per ottenere una buona forma fisica è bene fare esercizi cardio a quelli con pesi in sessioni separate e alternate.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

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