Colesterolo cattivo, l’errore che non sai di commettere a cena: ecco l’orario giusto per mangiare

Foto
Livelli elevati di colesterolo possono portare a problemi cardiovascolari; per contrastarli serve non solo una corretta alimentazione ma anche l'orario giusto in cui cenare
- - Ultimo aggiornamento
loading

Prendersi cura del nostro organismo è fondamentale e una buona alimentazione è alla base di tutto. Scegliendo cibi sani possiamo combattere il colesterolo cattivo, i cui livelli alti possono essere un fattore di rischio per malattia cardiovascolari.

Colesterolo cattivo, l’errore che non sai di commettere a cena: ecco l’orario giusto per mangiare

Leggi anche: >> BEVI LATTE LA MATTINA E MANGI FRUTTA LA SERA? STAI SBAGLIANDO TUTTO: I RISCHI PER LA LINEA

Secondo uno studio coordinato dal prof. Hsin-Jen Chen della National Ming University di Taipei, Taiwan, sui livelli di colesterolo cattivo influisce anche l’orario della cena. L’osservazione di oltre 1200 adulti ha evidenziato che coloro che consumavano alimenti grassi dopo le 20.30 avevano livelli di Ldl più alti rispetto a chi a smesso di assumerli prima.

Leggi anche: >> COME TENERE SOTTO CONTROLLO IL COLESTEROLO: EVITA ASSOLUTAMENTE QUESTI CIBI

Non solo: anche ‘spostare’ 100 Kcal da una cena fatta in tarda serata al pranzo apportava variazioni nei livelli di Ldl anche se le variazioni più significative sono state riscontrate con lo spostamento di 100 Kcal provenienti da alimenti grassi.

Insomma stando alla scienza non è importante solo cosa mangiamo ma anche quando. Alla luce degli scoperte fatte torna ad essere più che mai importante non solo seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ma anche delle sane abitudini di vita.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

 

Guarda la photogallery
una buona alimentazione è alla base di tutto
sui livelli di colesterolo cattivo influisce anche l'orario della cena
Se sposti 100 Kcal dalla cena al pranzo i livelli di colesterolo scenderanno
L'orario a cui cenare è importante
Loading...