Sono note come frutto della vita ma le bacche di goji oltre a dare benefici al nostro organismo hanno anche delle controindicazioni

loading

Negli ultimi anni le bacche di goji, questi piccoli frutti rossi, sono entrati sempre più frequentemente a far parte della nostra alimentazione. Noti anche come frutto della vita e della longevità, hanno molti effetti benefici sul nostro organismo ma anche alcune controindicazioni che non vanno sottovalutate.

Bacche di goji, cosa succede se le mangi ogni giorno: benefici e controindicazioni

Leggi anche: >> FRUTTA SECCA, NON SEMPRE FA BENE: ATTENZIONE, NON CONSUMATELA IN QUESTI CASI

Originari del Tibet, le bacche di goji sono i frutti di un arbusto che appartiene alla stessa famiglia dei pomodori, delle melanzane e delle patate. Solitamente in commercio si trovano essiccate o in succo, mentre è più difficile trovarle fresche. Hanno proprietà fitoterapie e nutraceutiche e ne esistono diverse specie.

Effetti benefici delle bacche

Sono un’ottima fonte di energia grazie alle vitamine presenti, aiutano ad aumentare le difese immunitarie e a proteggere pelle e vista grazie alla presenza di una vasta gamma di carotenoidi. Hanno un effetto antinfiammatorio e migliorano il metabolismo e il sistema circolatorio.

Attenzione alle controindicazioni

Tuttavia ci sono delle controindicazioni da non sottovalutare. Se si soffre di diabete è bene confrontarsi con il proprio medico riguardo alla loro assunzione, così come sono sconsigliate in persone che assumono farmaci per l’ipertensione o anticoagulanti.

Quante bacche di goji mangiare?

La dose consigliata giornaliera è di 10-20 grammi e per avere un effetto benefico sul nostro organismo, andrebbero assunte in questa dose tutti i giorni per 3-4 settimane.

Crediti foto@shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.