Diabete negli over 50, perché le diete green aiutano: la scoperta

Foto
Secondo un recente studio, le diete green (a base di cibi vegetali sani) diminuiscono la probabilità di insorgenza del diabete di tipo 2
- - Ultimo aggiornamento
Diabete negli over 50, perché le diete green aiutano: la scoperta

Il diabete di tipo 2 è tra le malattie più diffuse negli over 50; noto anche con il nome di diabete dell’adulto, rappresenta il 90% circa di tutti i casi di diabete. Cattiva alimentazione, uno stile di vita sedentario e stress, oltre a fattori di carattere ereditario, sono tra i motivi che possono portare all’insorgenza di questa patologia.

Leggi anche : >> SOFFRI DI GLICEMIA ALTA? QUESTI SONO I 10 ALIMENTI PIÙ INDICATI

Cibi vegetali sani importanti per la prevenzione

Un’alimentazione sana e bilanciata è dunque fondamentale e recenti studi dimostrano che le diete green, ovvero quelle vegetali, possano essere di grande aiuto nel contrastare l’insorgere di questa malattia. Secondo lo studio pubblicato in un articolo su Springer Link, l’analisi del plasma di un gruppo di persone di età media 54 anni ha evidenziato che chi seguiva una dieta sana a base vegetale presentava un minor rischio dell’insorgenza del diabete di tipo 2.

Lo studio

Agli oltre 10.000 partecipanti è stato chiesto con che frequenza mangiassero cibi vegetali sani (cereali integrali, frutta, verdura, noci, legumi, oli vegetali e tè/caffè), malsani (cereali raffinati, succhi di frutta, patate, bevande zuccherate e dolci/dessert), cibi di origine animale (grassi animali, latticini, uova, pesce/frutti di mare, carne e vari alimenti di origine animale).

Dallo studio è emerso che rispetto a chi non aveva sviluppato la malattia, coloro cui invece è stata diagnosticata assumevano meno cibi sani a base vegetale.

Crediti foto@shutterstock

Guarda la photogallery
Diabete di tipo 2 e alimentazione
Un'alimentazione sana e bilanciata è fondamentale
Oltre 10.000 i partecipanti allo studio
cibi sani a base vegetale: importanti per la prevenzione alla malattia