Hai sempre sete la mattina appena sveglio? Ecco cosa succede di notte: i motivi

Foto
Svegliarsi e avere sete la mattina è una condizione che può capitare; ma per quale motivo ci succede? I fattori che la determinano
- - Ultimo aggiornamento
loading

Bere un bicchiere di acqua appena svegli al mattino fa bene al nostro organismo; ma cosa vuol dire quando si ha sempre sete la mattina appena svegli?

Leggi anche : >> SAI DAVVERO QUANTA ACQUA BERE IN BASE ALLA TUA ETÀ? ALTRO CHE 2 LT, L’ERRORE CHE FACCIAMO TUTTI

Avere sete è normale quando ci svegliamo è normale; il nostro corpo durante la notte ha riposato ed ha bisogno di idratarsi. Tuttavia avvertire un senso di arsura può essere legato a diversi fattori. In primis se non abbiamo bevuto abbastanza durante il giorno, andremo a dormire con una non sufficiente idratazione. Ricordatevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Un gran desiderio di bere acqua la mattina può essere dovuto anche a fattori climatici. Una stanza troppo calda, o avere troppe coperte porta ad una maggiore sudorazione notturna. Tale perdita di liquidi fa si che al nostro risveglio il corpo ci chieda acqua per essere idratato.

Leggi anche:>> BERE ACQUA 10 MINUTI PRIMA DI DORMIRE: I BENEFICI SU GLICEMIA E COLESTEROLO

Anche stress ed ansia influiscono, così come l’assunzione di alcune tipologie di farmaci o il mangiare uno spuntino salato prima di andare a letto. Infine anche bere alcol la sera impedisci il rilascio dell’ormone antidiuretico. Questo comporta una maggiore perdita di liquidi durante la notte e una conseguente sete la mattina appena svegli. Per ovviare a ciò, oltre a moderare il consumo di alcolici, è bene ricordarsi di bere almeno un bicchiere di acqua per ogni bicchiere di vino bevuto.

Crediti foto@Shutterstokc

Guarda la photogallery
Perché ci svegliamo con un gran desiderio di bere acqua
Fattori climatici
Stress, ansia, farmaci
Attenzione a bere alcol la sera