Le mandorle sono un preziosissimo alleato della nostra salute: ricchissime di antiossidanti, fanno bene alla pressione, al colesterolo e… Ecco cosa succede se mangiamo 4 mandorle al giorno

loading

Mandorle, perché fanno così bene se ne mangiamo almeno 4 al giorno

Se siete a dieta in vista della prova costume, ma un frutto come snack non vi basta, vi consigliamo di mangiare 4 mandorle al giorno: la frutta secca ha tante proprietà benefiche per la nostra salute, ma le mandorle in particolare sono considerate un vero e proprio toccasana e un potente alleato per la linea, la bellezza e in generale il nostro benessere.

GUARDA QUA: >> Non mangia zucchero da 28 anni, ecco come è diventata

Vi basti sapere che sono ricche di vitamina E, magnesio, fosforo, rame, potassio, calcio e tanti altri sali minerali che svolgono un’azione antiossidante contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

Mandorle, non preoccupatevi delle calorie

Circa 30 gr. di mandorle corrispondono a 160 kcal, tuttavia il nostro corpo ne assorbe solo il 10-15% poiché una parte del grasso è inaccessibile agli enzimi digestivi: per questo motivo, nonostante l’importante apporto calorico della frutta secca, aiutano a perdere peso e contribuiscono ad aumentare il metabolismo e contemporaneamente a ridurre il senso di fame grazie al bassissimo contenuto di carboidrati a fronte di un’elevata quantità di proteine e fibre.

LEGGI ANCHE: >> Cosa succede al nostro corpo se mangiamo due uova al giorno

La vitamina E contribuisce a mantenere la pelle elastica e gioca un ruolo importante sulla salute del cuore di concerto con i grassi buoni, gli Omega-3.

4 mandorle al giorno abbassano la pressione sanguigna, riducono il colesterolo, tengono sotto controllo la glicemia, rafforzano inoltre il sistema immunitario e svolgono un’azione anti-infiammatoria e inoltre – aspetto da non sottovalutare – danno quell’energia in più contro il calo di concentrazione che nel corso della giornata subiamo.

Ecco come mangiare le mandorle per non perdere le proprietà benefiche

Al fine di non depotenziare le proprietà benefiche delle mandorle, si consiglia di mangiarle con la buccia, che contiene fenoli, flavonoidi e acidi fenolici.

dieta dell'anguria