Se avete dubbi sulle conseguenze dell’acqua frizzante sul nostro organismo prima di dormire, fa chiarezza una ricerca pubblicata su Nature: cosa dice la scienza

loading

Bevi acqua frizzante prima di dormire? Stai sbagliando, ecco perché

Siete tipi da acqua frizzante e preferite le bollicine all’acqua liscia? Attenzione, giunge direttamente dall’America un monito a limitare l’uso di acqua gassata, specie prima di coricarsi: bere acqua frizzante prima di dormire, infatti, non sarebbe la scelta più indicata per chi soffre già di insonnia e problemi di pressione.

Leggi anche: >> ACQUA E LIMONE FA DAVVERO DIMAGRIRE? ATTENZIONE A NON BERLA IN QUESTI CASI

Stando ai risultati di uno studio apparso sulle pagine della rivista di settore Nature, infatti, si ribadisce l’importanza di bere un bicchiere d’acqua poco prima di stendersi, così da eliminare le tossine in eccesso, facilitare l’idratazione del corpo per almeno 7 ore e reintegrare i liquidi persi durante la giornata.

Acqua frizzante prima di coricarsi: le conseguenze dannose sul nostro corpo

Tuttavia l’acqua frizzante, a causa della presenza di anidride carbonica, sarebbe un ostacolo al buon riposo con la conseguenza – tra le altre – di essere più stressati e predisposti ad ingrassare.

BEVI SEMPRE UN BICCHIERE DI ACQUA PRIMA DI METTERTI ALLA GUIDA: QUESTA ABITUDINE PUÓ SALVARTI LA VITA

Molti nutrizionisti ritengono l’acqua frizzante una alternativa a quella liscia e pertanto andrebbe consumata in modo ragionevole: compatti gli esperti consigliano di limitare il consumo giornaliero a 3 bicchieri, preferibilmente vicino ai pasti, ma non bere acqua frizzante prima di dormire.

Leggi anche: >> RAFFREDDORE E INFLUENZA, PREVIENILI BEVENDO 8 BICCHIERI D’ACQUA AL GIORNO: ECCO COME AGISCONO

Non da tutti, inoltre, l’acqua con le bollicine è tollerata: dilatazione gastrica, gonfiore addominale e pressione alta – oltre, come detto, a difficoltà nel prendere sonno – sono altri aspetti legati ad un eccessivo consumo di acqua gassata. Senza contare che anche se l’impressione che abbiamo è che l’acqua con l’aggiunta di anidride carbonica sia più dissetante, i sali minerali contenuti in entrambe le bevande hanno le stesse proprietà.

bere acqua ogni 45 minuti

Foto@Kikapress