Dopo l’annuncio in tv di Michelle Hunziker a Le Iene che ha dichiarato di aver avuto dei problemi sul palco dell’Ariston a causa dell’alluce valgo e che sarà costretta ad operarsi, ecco qualche rimedio ed esercizi utili per alleviare il dolore

loading

L’alluce valgo causa ogni anno tanti problemi agli italiani, ma se pensate di essere gli unici, non temete. Anche Michelle Hunziker ha difatti recentemente dichiarato di soffrirne e di avere avuto problemi proprio a Sanremo.

Mi sono resa conto che non riuscivo nemmeno ad infilare la scarpa – ha dichiarato la co-conduttrice del Festival a Le Ienea causa dell’alluce valgo dovrò operarmi”. Se anche voi, come Michelle, soffrite di questo problema, quali sono le soluzioni e gli esercizi utili per alleviare il dolore e magari curarlo?

E’ QUESTA ATTRICE ITALIANA FAMOSISSIMA AD AVERE I PIEDI PIU’ BRUTTI: LE SUE DITA SONO… GUARDA LA FOTO

L’alluce valgo è causato essenzialmente dalla lassità dei legamenti e dei muscoli che vanno dall’alluce alla volta plantare, dando vita alla tipica protuberanza alla base del dito. Diventa una vera e propria deformazione laterale della falange dell’alluce.

Alluce valgo: ecco i rimedi naturali per alleviare i dolori

Essendo una delle patologie più diffuse, sono tanti i rimedi per alleviare i dolori causati da questo problema. Il più comune sono i massaggi, che devono essere delicati e preferibilmente a base di oli essenziali e oli vegetali naturali.

Ottimi sono anche i pediluvi a base di sali da bagno o l’applicazione di borse di ghiaccio e di compresse fredde per alleviare il dolore.

Alluce valgo: ecco gli esercizi per tentare di correggerlo

Quanto agli esercizi per provare a correggere naturalmente l’alluce valgo, il consiglio principale è quello di camminare a piedi nudi, in modo da rafforzare muscoli e legamenti. Si tratta di un toccasana per i nostri piedi, che si vedranno così stimolati e riattivati.

Inoltre, è consigliabile flettere, ripiegare ed estendere le dita dei piedi, cercando di dare loro forza e magari provare ad afferrarci qualcosa… Questo esercizio è altamente consigliato soprattutto in caso di presenza sia dell’alluce valgo che del piattismo (assenza di curvatura) ai piedi, due sintomi che molto spesso si accompagnano e sono concatenati.

Come combattere la cellulite