Se siete single e dormite da soli, sappiate che potrebbe insorgere qualche acciacco prima del tempo: dormire insieme alla persona amata, invece, fa bene alla salute, ecco tutti i benefici scientificamente provati

loading

Dormire insieme alla persona amata ci rende più felici, ecco perché

Dormire è un atto sacro per il nostro organismo e il cervello, che hanno bisogno di essere resettati e recuperare le energie per affrontare un nuovo giorno: dormire insieme è anche meglio e fa ancor più bene alla salute, secondo quanto confermano diversi studi scientifici a riguardo.

Anche se possono insorgere problemi di coppia se uno dei due partner tende a russare, dormire insieme comporta diversi benefici che allontanano invecchiamento precoce, stress e problemi cardiaci.

Leggi qua: >> COME DORMI COL TUO PARTNER? QUESTA POSIZIONE RIVELA PROBLEMI DI COPPIA, FATE ATTENZIONE

La docente di psichiatria e psicologia Wendy M. Troxel presso l’Università di Pittsburgh ha dimostrato, infatti, che dormire al fianco della persona amata riduce notevolmente i livelli di cortisolo, l’ormone legato allo stress e all’invecchiamento cellulare che causa ansia e depressione.

IL TRUCCO PER ADDORMENTARSI IN 120 SECONDI: SUCCESSO DEL 96%

Inoltre dormire insieme fa bene alla salute perché si ridurrebbero le citochine, ovvero le proteine che contribuiscono a scatenare infiammazioni interne al nostro organismo.

Tutti i benefici del dormire insieme: ecco perché invecchieremo meglio

Senza contare che dormire insieme migliora la qualità del sonno e contribuisce ad aumentare i livelli di ossitocina nel corpo, l’ormone dell’amore e della felicità in grado non soltanto di alleviare tensioni e sensazioni di ansia, ma anche di abbassare la pressione regolandola.

QUANTE VOLTE CI SI INNAMORA NELLA VITA? RISPONDE LA SCIENZA

Inoltre dormire insieme alla persona amata comporta un altro beneficio parallelo, oltre a tutti quelli già elencati, ugualmente importanti: nel tempo – è stato dimostrato dal team di ricercatori statunitensi sui volontari dello studio – ci si addormenta anche più facilmente e più rapidamente, favorendo così non solo un tempo maggiore dedicato al riposo, ma anche una qualità più elevata.

Insomma, se siete ancora in cerca dell’anima gemella e trascorrete ogni notte da soli, affrettatevi a trovare il partner giusto: la vostra salute vi ringrazierà parecchio!

dormire male d'estate
Foto@Kikapress