Bere acqua e limone fa davvero bene? Ecco le controindicazioni a cui fare attenzione

Foto
Siamo davvero sicuri che bere acqua e limone al mattino, appena alzati dal letto, faccia davvero bene? Ecco quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni a cui fare attenzione.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Assunta in piccole dosi e per un periodo limitato di tempo ha dimostrato le sue reali proprietà benefiche sul corpo, ma il suo consumo eccessivo può causare seri problemi. Parliamo dell’acqua con limone, che molti consigliano di bere quotidianamente al mattino appena svegli come elisir di benessere.

In effetti, già dopo due sole settimane, chi l’ha provato assicura di aver ottenuto i primi visibili risultati. Sta di fatto che questa bevanda purificante ricca di vitamina C, che aiuta a depurarsi, a favorire la digestione, a migliorare l’aspetto della pelle, a dimagrire, a sentirsi meno gonfi, non è priva di controindicazioni.

— Incredibile, bere la birra fa bene alla salute: ecco i 5 motivi

Innanzitutto, un consumo eccessivo e continuo di acqua e limone, a causa del Ph acido, può rovinare lo smalto dei denti, contribuendo a favorire la sensibilità dentinale, ma anche l’acidità a livello gastrico, causando bruciore di stomaco, ulcere e reflusso gastroesofageo.

— Farsi troppe docce può rovinare la vita: ecco la peggiore malattia che si rischia di contrarre

Una delle proprietà benefiche esaltate dai convinti consumatori di acqua e limone al mattino è quella diuretica, ma anche in questo caso bisogna stare attenti perché abusarne potrebbe portare a urinare così frequentemente da provocare non solo una eventuale disidratazione dell’organismo, ma – proprio perché aumenta la diuresi – anche una carenza di potassio.

Non è tutto: bere acqua e limone in quantità eccessive e per un periodo prolungato potrebbe determinare la comparsa di fastidiosi malesseri come nausea, vomito ed emicrania.

Insomma, se volete sperimentare le facoltà salutari di questa bevanda, fate pure, ma attenzione a non esagerare.

Guarda la photogallery
Bere acqua e limone
Bere acqua e limone
Bere acqua e limone
Bere acqua e limone