Bere acqua prima di guidare può salvarci la vita: ecco cosa succede al nostro organismo Foto

Una ricerca condotta da una università inglese ha stabilito che essere disidratati è pericoloso tanto quanto essere ubriachi: bere acqua alla guida riduce infatti il rischio di incidenti, ecco come reagisce il nostro organismo

Bere acqua prima di guidare può salvarvi la vita, cosa dice la scienza

E se vi dicessimo che non bere acqua a sufficienza prima di mettersi alla guida è pericoloso tanto quanto guidare dopo aver bevuto alcol (NON BEVETE ALCOL SE PRENDETE IL SOLE, POTRESTE USTIONARVI)? Sembra incredibile, eppure è così.

A far emergere questo preoccupante parallelismo sono stati i ricercatori dell’Università inglese di Loughborough che hanno sottoposto un gruppo di volontari a una serie di test con il simulatore di guida in giorni in cui avevano bevuto a sufficienza e regolarmente (200 ml di acqua ogni ora) e in altri in cui erano disidratati (solo 25 ml di acqua ogni ora).

LEGGI ANCHE: >> Perché bisogna bere ogni 45 minuti? Ecco altrimenti cosa rischia il nostro cervello 

Analizzando i risultati, è stato evidenziato che nei giorni in cui i soggetti erano ben idratati sono stati commessi circa 47 errori alla guida; quando invece avevano bevuto poca acqua prima di guidare, ne hanno commessi in media 101.

Bere acqua prima di guidare riduce distrazioni e incidenti: il dato allarmante

Una cifra allarmante se consideriamo che è molto simile al numero di errori fatti da chi è stato privato del sonno (INSONNIA, LE GRAVI CONSEGUENZE SUL CERVELLO PER CHI NE SOFFRE) oppure da chi ha bevuto alcol prima di mettersi al volante. Gli esperti, infatti, hanno spiegato:

“Le percentuali di errori che abbiamo rilevato sono paragonabili a quelli commessi da persone con un tasso alcolemico di 0.8 g/l”.

Gli esperti consigliano quindi di fare sempre il pieno d’acqua prima di mettersi in viaggio, fare soste ogni due ore per reidratarsi e bere anche succhi di frutta, caffè (MAI PROVATO A METTERE IL SALE NEL CAFFÈ, ECCO LO STRANO EFFETTO AL PALATO), latte o tè qualora non si abbia voglia di acqua poiché queste bevande contengono comunque più dell’85% di acqua.

8 errori quotidiani che danneggiano la nostra pelle: ecco come rimediare subito
Foto@Kikapress

Guarda la photogallery
Bere acqua prima di guidare può salvarci la vita: ecco cosa succede al nostro organismo
+1

Può interessarti anche