Bere birra fa bene: lo dice la scienza. Ecco quanti boccali bere al giorno

La birra è una bevanda particolarmente apprezzata d’estate grazie al suo basso contenuto di alcol e alle sue proprietà rinfrescanti. Ma ora arriva anche una ricerca scientifica che conferma ufficialmente che bere birra fa bene! Una novità interessante capace di abbattere tanti muri fatti di pregiudizi…

LEGGI ANCHE: — La birra non fa ingrassare: ecco quante calorie contiene un boccale di birra. Chi l’avrebbe mai detto

Bere birra fa bene: aiuta a combattere la depressione

Proprio così: sembra che la birra possa essere un prezioso alleato contro la depressione. A rivelarlo è stata una ricerca condotta e pubblicata dalla dottoressa Katalin Gemes dell’Istituto Karolinska di Solna, in Svezia.

Leggendo i risultati dello studio della ricercatrice svedese, si scopre infatti che bere birra fa bene al morale e alla psiche. La ricerca, condotta per dieci anni su un numero di oltre 5mila individui, ha infatti concluso che chi in questo periodo ha assunto quantità moderate di alcol è stato psicologicamente meglio rispetto a chi non ne ha toccata nemmeno una goccia. Per farla breve, chi non beve birra ha il 70% di probabilità in più di soffrire di depressione.

Per godere dei benefici della birra bisogna berne circa un litro al giorno

Ma, nello specifico, quante birre dovremmo bere al giorno per poter godere dei loro benefici?

Il numero rivelato dallo studio è di 14 pinte a settimana, ossia 2 al giorno. Considerando che una pinta corrisponde a circa mezzo litro, si tratta dell’equivalente di un litro di birra al giorno. Tre classiche bottigliette da 0.33.

Ovviamente, state sempre attenti a non strafare: per passare dalle quantità consigliate ad una bevuta esagerata ci vuole praticamente un attimo!

In ogni caso, visto che lo dice la scienza, ormai è acclarato: bere birra fa bene al morale e alla psiche ed è un metodo efficace per combattere la depressione. Praticamente un toccasana. Che altro dire se non: alla salute!

Foto: Kikapress