Sapevamo che facesse bene ai capelli e alla pelle, ma ora la scienza ci dice che la birra fa bene come lo yogurt. Ecco il perché

loading

C’è chi dice che bere birra fa male, e certo berne in quantità eccessive non è di aiuto alla nostra salute. Ma uno studio condotto dall’Università di Amsterdam e una ricerca fatta dalla National University of Singapore, dice che la birra fa bene come lo yogurt.

La birra fa bene come lo yogurt, lo sostiene la scienza: gli insospettabili benefici di alcune birre sul nostro organismo

Leggi anche: >> LA BIRRA FA INGRASSARE? NO, È MENO CALORICA DI QUANTO PENSI: ECCO QUANTE CALORIE HA UN BOCCALE

Secondo il sito dell’Oktoberfest (la festa tedesca che celebra la birra) la bevanda dorata avrebbe almeno dieci proprietà benefiche riconosciute e certe. Il rendere i capelli e la pelle luminosa, aiutare i reni, rendere più forti le ossa, favorire la digestione, combatte il raffreddore…

Ora però a certificare almeno uno dei benefici della birra ci ha pensato la scienza. Secondo lo studio condotto da un team dell’Università di Amsterdam capitanato dal professor Eric Claasen alcune birre sono salutari in quanto ricche di batteri probiotici.

I probiotici sono microrganismi che possono trovarsi o essere aggiunti nei cibi in giuste quantità e che ingeriti, riescono ad arrivare vivi e a proliferare nel nostro intestino. Sono presenti nel latte, nello yogurt, nel kefir..

Claasen ha notato che le birre più forti (sopratutto quelle prodotte in Belgio) che hanno un doppio processo di fermentazione, durante il quale viene usato un lievito diverso, hanno acidi in grado di uccidere i batteri potenzialmente nocivi per il nostro intestino. Insomma bere alcune tipologie di birra fa bene come lo yogurt, ma ovviamente non bisogna esagerare. Questa scoperta non deve essere una scusa per abusarne.

L’Università di Singapore dopo 9 mesi di lavoro a messo a punto una birra con una gradazione alcolica di 3,5%, che contiene un numero sufficientemente alto di probiotici vivi. Il team di Singapore ha brevettato la ricetta di questa birra in vista di una futura commercializzazione.

Crediti foto@Kikapress