Nei giorni scorsi sul web ha trovato spazio una notizia piuttosto curiosa secondo cui il vino rosso fa dimagrire e berne un bicchiere la sera corrisponde a un’ora di palestra: il ricercatore dell’iniziale studio è intervenuto per smontare la bufala. Ecco la verità e quanti bicchieri di vino rosso servirebbero in teoria per perdere peso.

loading

Il vino rosso fa dimagrire? Purtroppo non ci salva dalla palestra

Quanti di voi hanno creduto davvero che il vino rosso fa dimagrire e in particolare che berne un bicchiere la sera equivalga a un’ora di palestra? Molti, a giudicare dall’incredibile risonanza ottenuta dalla news che in questi giorni è diventata più che mai virale. Eppure le cose non stanno esattamente così e la bufala che ha fatto gioire i più pigri è stata smontata dallo stesso ricercatore che nel 2012 studiò gli effetti positivi del resveratrolo sul nostro organismo.

Occorre dunque fare chiarezza e sottolineare che no, i miracoli non avvengono e i chiletti di troppo non spariranno magicamente da soli!

LEGGI QUA: >> Bocciato il vino per la dieta, la BIRRA invece fa bene e ha meno calorie di quanto pensi

7 anni fa Jason Dyck e il suo gruppo dell’Università di Alberta, in Canada, hanno pubblicato sul Journal of Physiology la ricerca inerente ai benefici del resveratrolo, presente nelle noci, in alcuni tipi di frutta e anche nel vino rosso, in grado di migliorare le prestazioni sportive e l’allenamento muscolare.

In quell’occasione, come riporta Dday.it, il ricercatore ha dichiarato:

“Penso che il resveratrolo potrebbe aiutare le popolazioni di pazienti che vogliono fare esercizio fisico ma sono fisicamente incapaci. Il resveratrolo potrebbe imitare l’esercizio fisico per loro o migliorare i benefici della modesta quantità di esercizio fisico che possono fare”.

LEGGI QUA: >> L’acqua e limone fa veramente dimagrire? Non bevetela mai in questi casi

La bufala del vino rosso che fa dimagrire: come stanno davvero le cose

Parole che hanno solleticato la fantasia della stampa generando titoli acchiappa-click che quasi ciclicamente si ripresentano. Tre anni dopo l’expoit della ricerca, lo stesso Dyck è stato costretto a precisare che bere vino non è una scusa per non andare in palestra:

“Non abbiamo usato alcun vino rosso nel nostro studio, né raccomandiamo di non andare in palestra. Per ottenere la stessa quantità che stiamo dando ai pazienti o ai roditori si dovrebbe bere tra le 100 e le 1.000 bottiglie al giorno” ha dichiarato il capo-progetto alla CBC canadese nel 2015.

Anche se non è vero che il vino rosso fa dimagrire, né che un bicchiere la sera è come andare in palestra, sappiate che in generale il vino combatte la depressione e migliora l’umore: a questo punto non resta che alzare i calici e riderci su!

trorta cioccolato dimagrire @pixabay
FOTO@KIKAPRESS