Sembra che i calli ai piedi siano più utili di ciò che si pensa. Anche se sono antiestetici e talvolta fastidiosi, la scienza rivela che è meglio non rimuoverli. Ne guadagnerebbe la nostra salute!

loading

Fastidiosi, talvolta dolorosi e soprattutto antiestetici, d’estate molte persone preferiscono farseli rimuovere: stiamo parlando dei calli ai piedi. Non li sopporta praticamente nessuno, eppure spuntano delle ricerche scientifiche che rivelano che i calli hanno una funzione essenziale per la salute del nostro corpo e sarebbe quindi meglio non farli togliere

LEGGI ANCHE: — Hai mai fatto caso se le tue dita dei piedi sono così? Ecco cosa rischi

I calli ai piedi possono trasformarsi in preziosi alleati per la nostra schiena

In realtà, i calli ai piedi non sono altro che degli ispessimenti cutanei dovuti a pressione o sfregamento continuo su una particolare zona della pelle, che dunque si indurisce con ulteriori strati per proteggersi meglio.

Tuttavia, secondo quanto spunta da una ricerca pubblicata dalla prestigiosa Università di Harvard, queste piccole parti del nostro corpo sono in realtà molto più utili di ciò che si pensa. Anzi, la loro funzione non è necessariamente limitata alla semplice protezione di una porzione di cute da attriti e pressioni.

Non far rimuovere i calli può favorire il benessere della schiena

I calli ai piedi – rivelano dunque gli scienziati dell’ateneo statunitense – garantiscono una maggiore aderenza anche su terreni scomodi, limitando così l’eccessiva ammortizzazione che dà invece la suola di una scarpa.

In pratica, aiutano a ristabilire il giusto apporto di forza delle articolazioni mentre si cammina, trasformandosi quindi in preziosi alleati per la nostra postura e in particolar modo per la colonna vertebrale, specie se associati a paia di scarpe basse o – meglio ancora – se si cammina a piedi scalzi.

E chi se lo poteva mai aspettare che un callo potesse essere un alleato per la salute dei nostri piedi, delle nostre ginocchia e addirittura della nostra schiena? Magari la prossima volta che desidereremo fare una rilassante pedicure ci penseremo su due volte!

Foto: Shutterstock \ Kikapress

perché donne hanno mani e piedi freddi