Una ricerca statunitense ha rilevato potenti effetti benefici di cani e gatti contro la depressione dovuta a un lutto, una separazione o alla solitudine: ecco come i nostri amici a quattro zampe ci fanno ritrovare il sorriso.

loading

Cani e gatti combattono la depressione, il risultato sorprendente della ricerca

Coloro che hanno cani e gatti sanno bene quanto averli intorno, prendersi cura di loro e giocarci insieme migliori la propria vita: se gli effetti benefici sul cuore sono noti da tempo, di recente i nostri amici a quattro zampe sono stati insigniti anche di altre qualità altrettanto importanti.

POSTA PER SBAGLIO IL VIDEO IN CUI MALTRATTA IL SUO CANE, IL WEB INSORGE CONTRO QUESTA FAMOSA YOUTUBER: IL VIDEO SENZA CENSURE

Cani e gatti, infatti, sono in grado di combattere la depressione e ci aiutano a superare un lutto, una separazione o semplicemente la solitudine: lo rende noto una ricerca della Florida State University, pubblicata sulla rivista The Gerontologist, che ha preso in esame persone di età pari o superiore ai 50 anni che avevano sperimentato la perdita del coniuge in seguito alla morte o ad un divorzio.

LEGGI ANCHE: >> Accarezzi spesso il tuo gatto? Ecco cosa succede al tuo corpo e perché questa pratica può salvarti la vita

L’affetto e la compagnia di un animale domestico migliora l’umore delle persone che stanno affrontando periodi bui della propria vita e vivono una fase di abbandono da parte del partner dovuto a decesso o separazione. L’autore principale dello studio, Dawn Carr, ha dichiarato che senza alcun dubbio le persone che non hanno avuto il sostegno di cani e gatti, hanno avuto aumenti più significativi dei sintomi depressivi e sperimentato una maggiore solitudine rispetto a chi, al contrario, aveva vicino a sé Fido o Fuffy.

LEGGI ANCHE: >> Fidatevi del vostro cane, ecco come riconosce una persona buona da una cattiva

“La solitudine persistente è associata a maggiori episodi di mortalità e ad insorgenza più rapida della disabilità, il che significa che è particolarmente dannosa per la salute. I nostri risultati suggeriscono che gli animali domestici potrebbero aiutare le persone a evitare le conseguenze negative della solitudine dopo una perdita”.

LEGGI ANCHE: >> Non riesci ad alzarti dal letto? Non è pigrizia, è una malattia

In che modo cani e gatti combattono depressione, lutto e separazione?

I ricercatori hanno sottolineato l’importanza del dare e ricevere amore nel processo di guarigione e che prendersi cura di loro ha profondamente contribuito a migliorare l’umore e l’autostima di chi si è ritrovato da solo all’improvviso. Continuare a sentirsi importante per qualcuno, come per i propri animali domestici, è la chiave per ritrovare il sorriso.

chaser cane più intelligente del mondo
Foto@Kikapress