Il dramma di Rossella Brescia sul figlio mai arrivato: le cause della sterilità e infertilità maschile e femminile

Foto
Rossella Brescia, conosciuta al grande pubblico anche per la sua storica partecipazione ad Amici come ballerina professionista, ha svelato il suo dramma legato alla maternità mancata. 'Non sono riuscita ad avere figli': quali sono le cause dell'infertilità e sterilità maschile e femminile?
- - Ultimo aggiornamento
loading

Rossella Brescia, dj radiofonica e storica ballerina professionista apparsa in trasmissioni televisive come Amici e Colorado, si è recentemente confessata riguardo ad un suo dramma personale. Lei e il compagno Luciano Cannito non sono riusciti ad avere bambini, pur provandoci continuamente.

–> Questa modella è incinta ma quando vedrete la sua pancia non crederete ai vostri occhi: guardatela e capirete

Io c’ho provato però non è arrivato – ha rivelato Rossella al settimanale Grazia – All’inizio ho sofferto tanto, ma una donna può essere felice anche senza figli. In compenso riverso il mio sentimento materno sui miei bellissimi nipoti. E sui cuccioli della mia scuola di danza: li amo tutti”.

Per molti non avere figli può essere una vera e propria tragedia, ma quali sono le cause della sterilità e dell’infertilità sia maschile che femminile?

Cause della sterilità femminile: problemi alle ovaie e fattori esogeni

Nelle donne, la maggior parte dei problemi legati alla sterilità sono dovuti a alcuni disturbi facilmente individuabili. Innanzitutto c’è da specificare che con l’avanzamento dell’età si hanno sicuramente più difficoltà ad avere figli.

–> Quella foto per il figlio Leo subito cancellata da Instagram: ecco lo scatto di Chiara Ferragni che non voleva mostrare

I maggiori problemi li danno i disturbi endocrini, problemi alle ovaie come la sindrome dell’ovaio policistico o una menopausa precoce. Rischi che aumentano se coniugati da una serie di fattori esogeni come lo stress, una dieta inadeguata, il fumo o l’abuso di farmaci, alcol e droghe

Cause della sterilità maschile: problemi ormonali o cardiovascolari

Più o meno gli stessi problemi che – con le dovute differenze – causano anche la sterilità maschile. Anche negli uomini i problemi ormonali e quelli legati al fumo e all’abuso di alcol, farmaci e droghe possono causare l’infertilità.

Ci sono tuttavia una serie di fattori dovuti alla produzione di sperma in quantità insufficiente o addirittura nulla (oligospermia o azoospermia). Anche problemi fisici come un’eventuale impotenza, la fatica a mantenere un’erezione, spesso legati a patologie cardiovascolari. Infine, i disturbi che colpiscono i testicoli possono essere tra le cause maggiori di sterilità.

mamma più fertile del mondo @web
Guarda la photogallery
Rossella Brescia
Cause dell'infertilità femminile
Cause dell'infertilità femminile
Cause dell'infertilità maschile
+1