La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata eppure la maggior parte di noi non lo affronta nel modo giusto: occhio agli errori, ecco cosa mangiare per partire al meglio

loading

Colazione, cosa mangiare? Non fare questo errore

Spesso sottovalutiamo l’importanza di fare una buona e ricca colazione che è comunemente ritenuto da esperti e non il pasto più importante della giornata: quello cioè che deve darci la carica e l’energia necessarie per affrontare i tanti impegni quotidiani. In genere ci limitiamo a un caffè di fretta per non fare tardi al lavoro, ma anche quando abbiamo tutto il tempo per dedicarci alla prima colazione, molto spesso commettiamo un grosso errore e dimentichiamo le proteine.

LEGGI BENE: >> Fai colazione con latte e cereali? Attenzione, ecco cosa rischi

Rispetto agli inglesi o agli americani, non siamo soliti mangiare uova o affettati di prima mattina, eppure l’apporto proteico, soprattutto per iniziare la giornata e mettere in moto l’organismo, è fondamentale.

La dietista Krista Yoder Latortue afferma che “indipendentemente dal pasto, il piatto dovrebbe essere composto per metà da frutta e verdura, un quarto di cereali integrali e il restante quarto di proteine“.

Colazione: idee facili e veloci per introdurre la giusta quantità di proteine

Intanto vi consigliamo di fare scorta di fiocchi d’avena, il cereale più ricco di proteine e fibre, da accompagnare a frutta secca, yogurt o latte. Al posto delle fette biscottate, sarebbe meglio optare per il pane integrale (un toccasana per l’intestino) con un velo di marmellata.

Anche le noci sono nostre preziose alleate nella colazione a base di proteine, e sono ricche di omega-3 e antiossidanti contro i radicali liberi.

Se uova e affettati (ottimi soprattutto bresaola, prosciutto crudo o fesa di tacchino) vi sembra un mix esagerato, provate i fiocchi di latte: con un filo d’olio, un po’ di sale e il pane integrale, vi daranno tutti i nutrienti di cui avete bisogno, altrimenti – per cambiare un po’ – è ottimo anche il salmone affumicato.

falsi cibi sani da evitare